BMW ha deciso di realizzare un innovativo progetto di mobilità urbana sfruttando come base lo scooter elettrico CE02 e per farlo si è avvalsa delle capacità dello studio di design Vagabund che ha sede in Austria a Graz. Il risultato di questo connubio è un qualcosa di davvero innovativo e lo analizziamo in questo articolo.
LEGGI ANCHE: Scooter elettrico senza patente, è davvero possibile in Italia?
BMW CE02xVagabund: più urban, sempre green
Lo scooter elettrico BMW CE02 aveva colpito sin dalla sua presentazione per lo stile atipico nel panorama attuale ed anche perché si tratta dell’ennesima attestazione di interesse da parte del marchio tedesco nei confronti della mobilità elettrica.
Questo specifico modello arriva al proprietario corredato di una scatola alta 3 metri che lo contiene. E’ stata integrata una radio da parte della Teenage Engineering e le pedane sono realizzate nel medesimo materiale degli skateboard.
Nota particolare il finto scarico è in realtà un porta ombrello, massima attenzione quindi all’esperienza quotidiana che fa di questo scooter il perfetto compagno di viaggio nella vita cittadina per sgusciare dal traffico.
LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una moto?
La voce degli ideatori
Al momento della presentazioni i fondatori dello studio Vagabund hanno motivato i perché dietro alla scelta di aprire a una collaborazione con BMW. Di seguito le dichiarazioni:
Ci siamo innamorati subito quando abbiamo visto per la prima volta il CE 02 ai BMW Motorrad days di Berlino, il BMW CE02 era semplicemente un abbinamento perfetto per noi. In Vagabund cerchiamo sempre di apire nuove strade e di reinterpretare i prodotti esistenti a modo nostro. In questo progetto definiamo l’approccio generale al design come un “futuro retro”. Abbiamo cercato di combinare il design originale, molto futuristico con alcune interpretazioni retrò per dare all’osservatore una sensazione familiare.
Il prodotto finito sembra rispondere all’idea iniziale e il prezzo di acquisto è di poco superiore ai 6.500 euro.