Indetto e approvato il blocco del traffico auto in tutta Milano: questa volta non è totale ma si estenderà anche in numerosi comuni limitrofi alla città.
Argomenti trattati
Inizia oggi, 21 febbraio 2020, un’altro blocco del traffico auto a Milano.
L’ordinanza che restringe la circolazione del capoluogo Lombardo è stata decisa dopo la salita dei livelli di smog. L’aria della città è diventata irrespirabile a causa delle vetture inquinanti e dei riscaldamenti delle case. Il sindaco Sala non commenta sui social ma firma l’ordinanza per 5 giorni consecutivi.
Il blocco auto a Milano sarà solamente per i veicoli considerati più inquinanti. Rimangono fuori dal provvedimento tutte le auto elettriche o ibride di qualsiasi segmento.
Sarà trascinato per 5 giorni da oggi, 21 febbraio 2020, fino al 25 febbraio 2020. Il cerchio di non circolazione è simile a quello dell’area B di milano, includendo ovviamente, l’Area C in primis. Gli orari sono complessivi di tutta la giornata senza pause o zone franche al provvedimento. L’urgenza di questo blocco del traffico è proporzionale all’alto rischio di inquinamento sviluppatosi negli ultimi giorni.
Come sempre l’iniziativa del Comune di Milano sarà estesa ad altre zone della Lombardia. Sono soggetti tutti i comuni sopra i 30 mila abitanti che hanno avuto l’innalzamento dei livelli di pM10 nell’ultimo periodo.
Divieto assoluto di accendere anche macchine di riscaldamento vecchie e non aggiornate alle ultime norme anti inquinamento nelle abitazioni. Divieto esteso ai fuochi d’artificio.