Prima Milano, poi Torino ed ora anche Roma con il blocco totale della circolazione per le auto: sono in pochi a poter circolare il 9 Febbraio 2020.
Argomenti trattati
Blocco totale auto a Roma previsto per il 9 Febbraio 2020.
Sarà l’ultimo dei 4 blocchi della circolazione, a causa dell’inquinamento, previsti per l’inverno 2020. Una zona verde all’interno della città eterna sarà “transennata” virtualmente da telecamere e pattuglie della polizia per controllare che il blocco venga osservato da tutti gli automobilisti. Questa volta sono davvero in pochi ad avere diritto alla circolazione.
La chiamano “Domenica ecologica”, ma in realtà non basta per abbassare i livelli di inquinamento sotto il limite consentito.
Così anche a Milano, Torino e nelle principali città Italiane l’iniziativa è stata effettuata più volte negli ultimi anni. Quando i livelli di smog diventano insostenibili il sindaco ha facoltà di indire un blocco totale delle auto. Una scelta che ricade sempre sulla Domenica per evitare troppi intoppi nella circolazione e bypassare il tilt dei lavoratori. Il blocco di Roma sarà un po’ diverso infatti la zona preposta è molto centrale denominata “verde” e i veicoli con alimentazioni alternative potranno circolare.
Domenica 23 Febbraio e Domenica 29 Marzo sono altre due date “primaverili” in cui ci sarà il blocco del traffico a Roma. Il Sindaco fa sapere che questo calendario potrebbe subire variazioni per garantire eventi o importanti manifestazioni che si terranno proprio a Roma. Il 9 febbraio gli orari del blocco totale auto a Roma saranno: 7.30-12.30 e 16.30-20.30.
Non ci saranno scappatoie o deroghe. Qualsiasi veicolo sorpreso alla circolazione nell’area verde negli orari sarà multato. A Milano ci sono state, durante l’ultimo blocco, ben 600 multe in una sola giornata.
Solamente auto elettriche e/o a GPL senza altre alimentazioni. Taxi, carsharing e auto con il pass disabili saranno libere di muoversi qualsiasi sia la loro alimentazioni. Ancora una volta vince l’elettrico e i possessori di Tesla, in aumento a Roma, potranno scorrazzare tutta la Domenica senza preoccuparsi di blocchi o limiti.