Mentre Mercedes dichiara 770 km WLTP per la sua berlina EQS, Lucid ha appena ufficializzato le cifre di approvazione EPA per la Dream Edition. Si tratta della versione ultra-high-end della sua berlina elettrica Air. Nel segmento delle auto elettriche di fascia alta, i produttori sono in una vera e propria corsa alla gamma. La Lucid Air Dream Edition è valutata a 520 miglia (836 km) sotto il ciclo EPA degli Stati Uniti, ben prima dei 652 km (405 km) di autonomia rivendicati dalla Tesla Model S sotto lo stesso standard.
Lucid: autonomia della nuova berlina
Dotata di una batteria da 113 kWh, la Lucid Air Dream Edition vanta 933 cavalli nel suo modello base e 1.111 cavalli nella sua versione performante. La tabella seguente riassume le cifre dell’autonomia, che variano a seconda della potenza e della dimensione del cerchio.
- Dream Edition (cerchi da 19″): 836 km 933 CV
- Dream Edition (ruote da 21″): 774 km 933 CV
- Dream Edition Performance (cerchi da 19″): 758 km 1.111 CV
- Dream Edition Performance (ruote 21″): 725 km 1.111 CV
- Grand Touring (ruote da 19″): 830 km 800 CV
- Grand Touring (ruote da 21″): 754 km 800 CV
- Lancio alla fine dell’anno
Inizialmente previsto per la primavera del 2021, il Lucid Air Dream Edition non arriverà fino alla fine di quest’anno. I prezzi sono ovviamente in linea con le prestazioni. Il biglietto d’ingresso è di 169.000 dollari, ovvero circa 143.500 euro.
Fortunatamente, Lucid offre anche versioni più “ragionevoli” della sua berlina. Nella sua versione base, limitata a 480 cavalli e con un’autonomia di 650 km, il Lucid Air ha un prezzo a partire da 77.400 dollari, l’equivalente di 66.000 euro.