Auto a benzina o a diesel? dopo alcune notizie trapelate su motori diesel diversi acquirenti hanno fatto marcia indietro...
Argomenti trattati
Con il passare degli anni sempre più case automobilistiche stanno producendo auto eco-compatibili, ovvero alimentati con carburanti che riducono al minimo l’inquinamento dell’ambiente che ci circonda. Fino a qualche anno fa, infatti, in strada circolavano tantissime auto diesel. Precisamente, nel 2016 ben il 60% delle vetture vendute erano alimentate a diesel. Ad oggi, invece, non è più così: dopo alcune notizie trapelate su motori diesel diversi acquirenti hanno fatto marcia indietro e si sono orientati sulle auto benzina.
Oggigiorno sempre più persone, spinte da motivi economici decidono di non utilizzare macchine alimentate a benzina oppure a diesel e, per questo, decidono di acquistare auto eco-compatibili. Ad esempio, in molti desiderano cambiare la propria auto a benzina con una diesel perché attratti da minori consumi, viceversa, c’è chi vorrebbe una macchina a benzina perché attratto dalle migliori performance di questi motori. Ovviamente questo è possibile anche acquistando auto di seconda mano. Tuttavia, per evitare di incappare in truffe o spiacevoli sorprese, è sempre consigliabile acquistare le auto direttamente in una concessionaria. Questo non significa, ovviamente, dover visitare di persona tutte le concessionarie per visionare le auto, è possibile visionare tutte le auto anche direttamente online, ad esempio scegli la tua auto qui con pochi e semplici click senza dover uscire di casa.
Le auto diesel hanno consumi inferiori rispetto alle auto benzina e il pieno ha, inoltre, un costo minore, anche se questa differenza ad oggi non è così netta come in passato. Tuttavia, per alcuni marchi e modelli, il prezzo al momento dell’acquisto può essere più alto, da poche centinaia di euro a qualche migliaio. Un’altra differenza, è nel costo dei tagliandi. Infatti, la manutenzione delle auto diesel è in genere più costosa, anche se va fatta meno di frequente. Per i veicoli a benzina, si consiglia un tagliando massimo ogni 20.000 km, mentre per le motorizzazioni diesel è possibile attendere il raggiungimento dei 40.000 km.
Se si ha intenzione di scegliere tra un’auto diesel o benzina in base alla facilità di guida, allora l’opzione migliore è senza dubbio il diesel. Infatti, è capace di lavorare anche con marce più alte e richiede uno sforzo minore con basse velocità. Invece, rallentare con un’auto a benzina, è più difficile in quanto scalare le marce con un tempismo sbagliato può far spegnere la vettura. Proprio per questo, una macchina diesel potrebbe essere più indicata per un neopatentato.
I motori a benzina montati sulle auto più datate non sono dotati di turbocompressori (quindi aspirati naturalmente). Le vetture più recenti, invece, hanno motori a benzina più efficienti, con uno o più turbocompressori. Allo stesso modo, i nuovi motori alimentati a benzina sono più piccoli, poiché le case produttrici hanno dovuto adeguarsi alle nuove normative finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti, cosa che non è accaduta per i motori diesel. Questi ultimi, ancora oggi danno la sensazione di una potenza maggiore dovuta alla coppia motrice ed il turbo per azionarli.