Per il 2023 è stata aggiunta alla gamma Bentley Bentayga una carrozzeria a passo allungato e molto altro ancora. Ecco tutti i dettagli.
Se nel vostro garage per due auto c’è già una Bentley Continental GT coupé o cabriolet in uno degli spazi, l’altro potrebbe essere occupato da un SUV Bentayga 2023 abbinato.
Perché? Innanzitutto, il Bentayga è un’auto quotidiana più pratica e può ospitare una famiglia. Può essere equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in per gli spostamenti necessari quando il prezzo del gas è in picchiata, ma anche con un V-8 biturbo.
L’esperienza di lusso del Bentayga è molto simile a quella della Conti o della Flying Spur, con pelli pregiate, finiture in legno e metallo di buon gusto e numerose funzioni tecnologiche in tutto l’abitacolo.
Naturalmente, se non siete particolarmente fedeli a un marchio, il segmento dei SUV extralusso a sei zeri comprende anche la Mercedes-Maybach GLS600 e la Rolls-Royce Cullinan, che sarebbero entrambe ottime compagne di una lussuosa auto da gran turismo.
Per il 2023 è stata aggiunta alla gamma Bentayga una carrozzeria a passo allungato. La carrozzeria più lunga consente di avere più spazio sui sedili posteriori, in modo che i passeggeri possano distendersi e rilassarsi.
Questo modello è dotato di un sistema di sterzo posteriore che contribuisce a ridurre il raggio di sterzata del SUV. È inoltre dotato del nuovo sistema di illuminazione ambientale Diamond Illumination di Bentley, che fa risplendere le luci attraverso i pannelli in pelle cuciti a mano.
I sedili posteriori possono essere reclinati fino a 40 gradi e c’è un poggiapiedi che si estende dallo schienale del sedile del passeggero anteriore in modo che il passeggero posteriore destro possa alzare i piedi.
I sedili posteriori possono essere dotati di funzioni massaggianti e di una console centrale a tutta lunghezza o di un sedile centrale.
Quest’anno si aggiungono altre due opzioni di ibrido plug-in, nella versione elegante Azure e in quella sportiva S. Entrambi i nuovi allestimenti ibridi offrono una potenza leggermente superiore e una maggiore autonomia di guida solo elettrica rispetto al modello PHEV standard, con 455 cavalli.
Bentley offre una varietà di motorizzazioni per il Bentayga. Nella fascia bassa, c’è una soluzione ibrida da 443 CV con un V-6 da 3,0 litri turbocompresso e un motore elettrico; le versioni ibride Azure e S offrono una versione leggermente più potente da 455 CV del propulsore elettrificato. Poi c’è il motore V-8 biturbo da 542 CV.
Il Bentayga Speed aumenta la potenza con un W-12 da 626 CV.
Già nel 2017, quando la Speed erogava 600 cavalli, questo propulsore super fluido ha fatto registrare un risultato di 3,6 secondi. L’erogazione di potenza del W-12 è più sostanziosa di quella del V-8 e le sue prestazioni sono risultate più robuste durante le manovre di sorpasso.
Bentley sostiene che il Bentayga Speed è il SUV più veloce al mondo (anche se la Lamborghini Urus potrebbe avere qualcosa da ridire).
Indipendentemente da ciò che c’è sotto il cofano, tutte le Bentayga utilizzano un cambio automatico a otto rapporti e sono dotate di serie di trazione integrale.