Benelli Leoncino 800: ecco le principali caratteristiche della naked italiana che sarà disponibile a breve per l'acquisto.
Argomenti trattati
La casa italiana Benelli ha presentato la nuova versione della propria Naked ovvero la Leoncino 800.
Una moto che promette il perfetto mix tra stile retrò e tecnologia all’ultimo grido. In questo articolo analizzeremo il MY 2021 così da capire con quali caratteristiche si presenta nei concessionari della penisola.
La nuova Benelli leoncino ha una velocità massima molto vicina ai 190 km/h.
La velocità non è la principale prerogativa che spinge la clientela ad acquistarla, la controparte la fanno lo stile e il suo essere adatta praticamente ad ogni tipo di strada, dalla città ad una strada di montagna.
Naturalmente le prestazioni del bi-cilindrico di 754 cc, da qui la sigla nel nome, sono notevoli. Ricordiamo che sviluppa una potenza di 76 cavalli ed una coppia massima di 58 Nm.
Questi valori sono complessivamente buoni se si considera che questo modello è il primo della casa a rispettare la nuova normativa Euro 5 che ha ridotto le prestazioni delle moto in favore di un minor inquinamento.
Il telaio della Leoncino 800 è in tubi d’acciaio. Le sospensioni, esse sono un sicuro punto d’interesse della moto. All’anteriore troviamo una forcella Marzocchi di tipo up-side down con steli da 50 mm completamente regolabili.
Posteriormente vi è un forcellone oscillante con un mono centrale regolabile nel precarico, molla e freno idraulico in estensione. L’escursione è di 130 mm.
Passiamo ora ai freni, l’anteriore è dotato di un doppio disco con diametro di 320 mm.
Il posteriore è a disco singolo, diametro 260 mm.
Le ruote hanno entrambe misure di 17 pollici (anteriore 120/70 R 17 e posteriore 180/55 R17) e sono di tipo integrale.
Il prezzo della versione 2021 non è ancora stato annunciato, l’annuncio avverrà a breve.
Qui altre naked che possono essere di vostro interesse: