Batteria auto, come capire quando cambiarla

La batteria auto si può scaricare in qualsiasi momento. Come si può cambiare e in che modo? Quali sono le migliori offerte in merito?

Che cos’è la batteria auto e quando è opportuno cambiarla? Non tutti gli automobilisti sanno rispondere a questa domanda. Cerchiamo di fare chiarezza in merito a questa importante questione.

Batteria auto

La batteria auto è un dispositivo che serve per accumulare energia elettrica; funziona proprio come una normale pila. La parte principale è composta da due elettrodi, con un polo positivo e uno negativo. Sono immersi in una sostanza che in soluzione si suddivide in ioni, cioè un elettrolita. Ha lo scopo di accumulare energia elettrica e, successivamente, rilasciarla sotto forma di corrente continua. Essa permette, attraverso una piccola scarica, di permettere l’avvio del motorino di avviamento. In questo modo, mantiene attivo anche l’impianto elettrico.

Generalmente, queste batterie sono formate da elettrodi in piombo, a loro volta immersi in acido solforico diluito in acqua. Sono chiamate secondarie e sono quelle che, una volta esaurita la carica, possono essere ricaricate.

Quando cambiarla

Le batterie delle auto, spesso, si scaricano. Ciò, in genere, avviene all’improvviso e accade, quindi, che la macchina “ci lascia a piedi”. In questo caso, è ovviamente necessario ricaricarla se possibile, oppure cambiarla. E’ possibile, però, che essa ci dia delle avvisaglie. Quando la tensione, a motore spento, è più bassa di 12,4 V, è l’ora di cambiarla. Ciò si verifica collegando un voltometro alla batteria. Anche quando in avviamento, la tensione è sotto 11V potremmo essere vicini al cambio. Se si manifestano i primi segni di cedimento sarà opportuno cambiarla e, inoltre, ogni quattro o cinque anni anche se non ha nessun sintomo. Con il tempo, infatti, gli elementi interni tendono naturalmente a deteriorarsi ed aumenta così il rischio di cessione all’improvviso. Vi sono, inoltre, dei piccoli accorgimenti per evitare di scaricare velocemente la batteria.

Tra questi, segnaliamo l’utilizzo dei dispositivi per mantenere la carica se non si usa l’auto da più di un mese. Inoltre, si ricorda di non dimenticare i fari accesi a vettura spenta e non ascoltare la radio a veicolo spento per troppo tempo ad alto volume.

Migliori batterie

Quali sono le migliori batterie auto? Su Amazon se ne trovano moltissime. Vediamone alcuni esempi.

  • Batteria auto speed

E’ una batteria a litio originale. Ha il oro positivo a destra. Per vedere la compatibilità, è necessario confrontare le misure e l’amperaggio tra questa e la vostra vettura. Il costo è di 42 euro.

  • Fiamm, batteria per auto Titanium

Altro prodotto interessante è il seguente, che su Amazon possiamo acquistare ad un prezzo di circa 72 euro. Ha il polo positivo a destra. E’ carica e pronta all’uso.

  • Bosch batteria Silver

Infine, ecco questo articolo marcato Bosch, che possiamo comprare su Amazon ad un prezzo di 49 euro. Si tratta di un articolo molto valido, compatibile con più veicoli.

Oltre a questi tre, possiamo trovare tantissimi altri prodotti in giro su Amazon riguardanti la batteria auto. In alcuni casi, è possibile anche pagarle meno del normale.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche