Quale autoradio bluetooth scegliere e acquistare: i migliori modelli, le caratteristiche principali e le promozioni presenti online
Argomenti trattati
Tra iPod, lettori Mp3 e smartphone di ultima generazione, l’autoradio rappresenta, agli occhi di alcuni, uno strumento ormai “vintage” per ascoltare la musica mentre si è alla guida. Eppure sono numerosissimi gli automobilisti che non rinunciano a questo storico oggetto, che sempre più spesso rappresenta un device ipertecnologico e integrato nella plancia della vettura. Insomma, la musica in auto non può mancare, e le autoradio attualmente sul mercato presentano numerosissime caratteristiche tecnologiche e tante funzioni aggiuntive. L’autoradio bluetooth è, al momento, uno dei modelli più venduti. Grazie al sistema bluetooth, infatti, queste radio possono essere facilmente collegate ai dispositivi portatiti, senza cavi usb e fili.
Una delle funzioni più apprezzate delle autoradio bluetooth è la possibilità di collegare il proprio smartphone al dispositivo, e dunque di rispondere al telefono in vivavoce mentre si è alla guida. Ma non è l’unica delle possibilità offerte dalle attuali radio. Un’altra funzione molto richiesta è quella del navigatore. Le autoradio con navigatore satellitare, infatti, sono tra le più vendute e le opzioni presenti sul mercato sono davvero numerose. Si tratta di una vera e propria radio che ha uno schermo che funge da navigatore satellitare.
Gli utenti trovano estremamente utili questi dispositivi proprio perché, con un unico prodotto, possono averne due, entrambi utilissimi. Esistono, ovviamente, numerosi modelli differenti di autoradio con navigatore, e il prezzo varia in base alle funzioni e alle caratteristiche. In generale, comunque, questa è una delle tipologie più scelte proprio perché coniuga due elementi fondamentali in auto: la musica e la giusta guida stradale.
Decisamente più di nicchia, ma negli ultimi anni in costante espansione, è l’autoradio Android che, come suggerisce lo stesso nome, è strettamente collegata a questo tipo di sistema operativo per device. La caratteristica principale di queste autoradio, manco a dirlo, è la capacità di collegarsi con qualsiasi altro dispositivo, smartphone o tablet, anche di ultimissima generazione.
Grazie a questa funzione è estremamente semplice riprodurre non solo musica, ma anche video, e così via. Una sorta di tablet che sostituisce in pieno l’autoradio base, e che ovviamente possiede un navigatore satellitare integrato. Non una semplice radio, dunque, ma un sistema altamente tecnologico che consente di avere un piccolo dispositivo a portata di mano sulla propria automobile. In questo caso, quasi sempre, la funzione bluetooth è integrata.
Sempre in questa direzione, multifunzione e dotate di tecnologie altamente avanzate, vanno le cosiddette autoradio Usb. Si tratta, molto semplicemente, di radio che posseggono anche la funzione bluetooth, ma che consentono, allo stesso tempo, di collegare una serie di dispositivi attraverso una o più porte Usb. Dunque chiavette contenenti file musicali, cavi che consentono di sincronizzare il proprio smartphone o il proprio tablet, e ancora dispositivi musicali come lettori mp3 o iPod. Molto spesso le autoradio Usb presentano anche uno slot per una scheda di memoria SD e il telecomando per utilizzarle anche a distanza e dai sedili posteriori.
Ancora poco diffuse, ma di gran moda negli ultimi tempi, le autoradio con schermo rappresentano davvero un device di alta tecnologia e design moderno e raffinato. La caratteristica principale di queste autoradio è data dal fatto che, quando sono spente sembrano delle radio classiche perché lo schermo è a scomparsa.
Sono prodotti ricercati e di altissima qualità, con numerose funzioni quali il bluetooth e il touchscreen. In base alle funzioni, ovviamente, queste radio possono presentare anche il navigatore satellitare, la riproduzione non solo audio ma anche video, e una serie di caratteristiche completamente integrate che permettono di gestire anche la propria vettura in pochi “touch”, appunto.
Su Amazon sono disponibili numerose proposte di autoradio bluetooth, integrate con numerose altre funzioni. Ecco le migliori 3 offerte, di qualità medio-alta, che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Autoradio Bluetooth con Telecomando
Un modello economico ma con tutte le funzioni essenziali: questa autoradio bluetooth è uno dei prodotti più venduti su Amazon. Oltre alla possibilità di collegare device, senza fili, possiene un ingresso audio AUX e l’input USB che consente di ricaricare il proprio smartphone. Il bluetooth e un pratico microfono integrato consentono di telefonare, ascoltare musica e riprodurre numerosi file. La radio FM può memorizzare 18 stazioni radio.
Kenwood KMM-203 Sintolettore con USB, Rosso
Ancora un modello molto venduto, di un marchio da sempre leader in questo segmento di mercato. Kenwood propone questa autoradio, disponibile in numerose versioni, con o senza bluetooth. E’ completamente digitale, senza lettore cd, con bluetooth integrato e possibilità di collegare qualsiasi tipo di device Android e Apple. Il frontalino è staccabile e la pratica porta USB frontale ad alta velocità consente di riprodurre numerosissime tipologie di file, musicali e non.
Sony DSX-A410BT Autoradio
Anche questo modello della Sony è disponibile con o senza bluetooth. Il tipo con DUAL Bluetooth integrato è disponibile a un ottimo prezzo. Questo sistema consente di collegare 2 cellulari contemporaneamente, presenta il controllo vocale con Siri Eyes Free e il pannello facilmente rimovibile dal cruscotto. Le prestazioni audio sono di altissimo livello, con potenza massima in uscita di 55 W 4x. La tecnologia Digital Clarity Tuner consente di godere di un ottimo audio radiofonico anche quando il segnale non è dei migliori.