Autoradio Bluetooth: quali sono i migliori modelli

Non importa che macchina abbiate,L'autoradio non deve mancare, che sia il modello un po datato o un'autoradio bluetooth di ultima generazione.

Non importa che macchina abbiate, ciò che non può mancare è l’autoradio. Che sia il modello un po datato o un’autoradio bluetooth di ultima generazione, oggi non se ne può proprio fare a meno. Ma quale conviene comprare? Come fare a scegliere il modello migliore? Ecco alcuni consigli che faranno al caso vostro.

pub

Autoradio Bluetooth

Per capire bene come funziona un’autoradio bluetooth e come scegliere il modello migliore cerchiamo di capire come funziona una normale autoradio. Per acquistare una buona autoradio bisogna dare uno sguardo attento a diversi fattori. Il primo è la capacità dell’autoradio di funzionare da sintolettore per CD, WMA e MP3. Il secondo fattore è il tipo di antishock, ovvero come evita i continui salti da una traccia all’altra del CD. Tanto maggiori saranno i secondi dell’antischok, tanto meglio sarà la qualità dell’ascolta.

Va poi considerata la potenza dei canali: in media una potenza di 40/45 watt per quattro canali è da ritenersi buona. La presenza dell’RDS è un fattore da non sottovalutare. Il Radio Data System permette (nei lunghi viaggi) di non perdere la stazione radio anche se la sua frequenza è cambiata. Inoltre Così come bisognerebbe controllare il DAB. Il Digitl Audio Broadcasting è una tecnologia che permette di ricevere le trasmissioni radio in digitale, migliorando di molto la qualità. Da controllare infine la presenza di un connettore frontale (Jack, USB, MicroSD), Bluetooth e qualsiasi altra possibilità di accessoriarlo.

Bisogna poi decidere se scegliere un autoriadio a 1 o 2 DIN (acronimo del tedesco Deutsches Insistut fur Norming). La differenza principale tra le due è la dimensione. L’autoradio ad 1 DIN è quella più utilizzata. Grandi 180 X 50 mm sono le più convenienti e possiedono tutte le caratteristiche necessarie. Le autoradio a 2 DIN sono grandi il doppio in altezza e presentano di solito uno schermo LCD e Touchscreen. Se ciò di cui hai bisogno è una semplice autoradio che abbia alte prestazione sonore e sia facile da usare ti converrà optare per il primo. L’autoradio a 2 DIN ti converrà comprarla se vuoi usufruire di servizi multimediali o, come vedremo in seguito, se cerchi un navigatore.

L’utilizzo delle autoradio con un sistema Bluetooth è molto facile ed intuitivo, offrendo comunque una grande varietà di servizi. La scelta di un modello con Bluetooth è sicuramente una scelta intelligente, anche per il rapporto qualità/prezzo conveniente. Le modalità che distinguono questo tipo di autoradio da uno ‘di vecchia scuola’ sono diverse. Innanzitutto l’elevata connettività, stabile e molto più rapida. In secondo luogo la possibilità di comandare l’autoradio attraverso il vivavoce, così da non doversi distrarre una volta alla guida. Se l’utilizzo dell’autoradio sarà basilare il consiglio è di scegliere un modello base. Se invece si è appassionati o più preparati in ambito tecnologico, oppure si cercano determinate specifiche, puntate su un modello che soddisfi le vostre diverse necessità.

Autoradio con navigatore

Una grande caratteristica degli autoradio Bluetooth è la possibilità di avere un navigatore. Con questo prodotto potrai permetterti di ascoltare la musica e nel frattempo impostare la strada per arrivare a destinazione. Tutto con lo stesso dispositivo. Le funzioni potrebbero cambiare a seconda del modello che scegli di comprare.

Oltre a tutte le funzioni dell’autoradio Bluetooth, il tuo dispositivo potrebbe offrirti anche diverse funzionalità multimediali. Guardare un film potrebbe essere una di queste funzionalità. Esiste pure la possibilità di attaccare una telecamera, così da poter vedere dallo schermo le manovre in retromarcia. Le funzionalità offerte per il passeggero sono inoltre quelle di lettura e-book oppure di giocare tramite le svariate app. Se usi il navigatore per lavorare di sicuro ti converrà scegliere un navigatore staccato dall’autoradio. Quest’ultimo offre sicuramente più opportunità e opzioni utili. Se l’uso del navigatore non è così tanto assiduo un altoparlante bluetooth con navigatore è proprio ciò che stavi cercando!

Autoradio prezzi

Ecco una breve classifica con quelli sono le migliori autoradio bluetooth che potete trovare sul sito online di Amazon! La classifica è stata stipulata secondo precise variabili di: Vendite generali del prodotto, Qualità e Prezzo.

1. Autoradio Pioneer SPH-DA120

Primo posto meritato per questo autoradio marcato Pioneer. Da sempre leader nel settore audio, Pioneer offre questo comodo e straordinario dispositivo Bluetooth, compatibile sia con Iphone che con Android.

2. Autoradio con Navigatore Atoto

Medaglia d’argento conquistata da Atoto. Quest’autoradio bluetooth con navigatore è un vero e proprio ‘must have’ per ogni appassionato, e non solo!

3. Autoradio Sony DSX-A410BT

Non poteva mancare in questa classifica Sony! L’azienda leader dell’informatica e della tecnologia si conferma un passo avanti con questa autoradio Dual Bluetooth e controllo vocale grazie a Siri Eyes Free!

Lascia un commento

Leggi anche