Argomenti trattati
L’autodromo nazionale di Monza è considerato un tempio del motor sport mondiale insieme a pochi altri. Scopriamo le sue caratteristiche. L’autodromo nazionale di Monza è un circuito automobilistico, situato all’interno del parco di Monza, che ospita gare internazionali delle quattro e delle due ruote. Fra pochi giorni si disputerà come ogni anno l’evento di maggior successo per il circuito. Parliamo infatti del Gran Premio di Formula 1 Monza Eni Circuit. Se volete scoprire come vincere gratis il Gran Premio di Monza 2019, seguite Motorimagazine.it
Autodromo Nazionale di Monza Eni
L’autodromo nazionale di Monza è famoso per essere chiamato il “tempio della velocità”. Si caratterizza infatti per essere il circuito di tutto il Gran Premio Mondiale ed Europeo. E’ il terzo autodromo più antico del Mondo, dopo quello di Broklands (attualmente non più in uso), e quello di Indianapolis, ancora estremamente attivo. Ma soprattutto l’autodromo di Monza rappresenta la sede storica del Gran Premio d’Italia, che all’interno di questo circuito si è svolto 80 volte su 88 totali.
Si tratta di un circuito estremamente tecnico, dove risulta fondamentale il set up della macchina e soprattutto l’abilità del pilota in frenata. Quest’ultima abilità è determinante se pensiamo che all’interno del tracciato vi sono ben quattro rettilinei dove si raggiunge la velocità di 340 Km/h e passa, parliamo delle vetture di Formula 1 ovviamente. Le caratteristiche del tracciato impongono che la macchina al fine di raggiungere la prestazione sia particolarmente scarica come configurazione, e sempre in virtù di tali caratteristiche viene definito il tempio della velocità. E’ un tracciato unico nel suo genere, ciò obbliga gli ingegneri a sviluppare in occasione di questa tappa soluzioni assolutamente originali e a se stanti, diverse a quelle che si presentano in tutti gli altri circuiti.
Il circuito è caratterizzato da: variante Goodyear (o variante del rettifilo); curva Biassono (già curva Grande o Curvone); 1° curva di Lesmo; 2° curva di Lesmo; curva del Serraglio; variante Ascari; curva Parabolica.
Come arrivare?
In migliaia sono attesi ogni anno a Monza per il GP d’Italia, con un piano viabilità molto rigido: il parco non è del tutto raggiungibile con auto e moto private, ma ci sono le navette dagli appositi parcheggi. Per la gara tanti i convogli speciali, gratuiti, che dalla Centrale di Milano portano alla pista. In occasione del Gran premio d’Italia, come detto, ogni anno si attende l’invasione del popolo delle 4 ruote. Migliaia di persone che al momento di partire hanno come unico obbiettivo quello di non rimanere imbottigliati nel traffico di code chilometriche. Da qui la necessità di conoscere il piano di viabilità organizzato dal comune di Monza per rendere più fluido il traffico e agevole l’avvicinamento degli appassionati al circuito. Scopriamo come arrivare in auto, il mezzo preferito per questo tipo di evento a Monza.
In Automobile
Da Milano Viale Zara: V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Vedano o porta Santa Maria alle Selve (solo pedoni e personale di servizio).
Oppure da Milano Piazzale Loreto: Viale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, poi come da Milano Viale Zara.
Da Torino: Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all’uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara, quindi come da Milano.
Da Como o Varese: Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527 fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano; oppure attraverso Bovisio Masciago fino a Desio per porta Biassono o porta Vedano.
Da Lecco: Strada SS 36 sino a Villasanta, quindi ingresso dalla porta Villasanta del Parco, o dalla porta S. Giorgio o porta Lesmo.
Da Genova: Autostrada A7 per Milano, quindi tangenziale Ovest direzione Venezia e tangenziale Est. Dopo la barriera:
– uscita n° 16 direzione Monza;
– uscita n° 20 Vimercate direzione Villasanta.
Da Firenze o Bologna: Autostrada A1 per Milano, poi tangenziale Est direzione Venezia, quindi come da Genova.
Dal Brennero o Venezia: Autostrada A4 fino a uscita di Agrate, quindi SP 13 per Monza o per Concorezzo con ingresso a porta Villasanta, o per Vimercate con ingresso a porta S. Giorgio o porta Lesmo.
Dove posteggiare all’autodromo di Monza
Dove dormire?
L’ autodromo nazionale di Monza è circondato da numerosissimi Hotel, B&B, ostelli, dove è possibile pernottare. Non è assolutamente difficile trovare quello che fa al caso proprio, in termini di offerta, sia per quel che riguarda l’aspetto economico, sia per le aspettative relative alle comodità, il comfort, la facilità negli spostamenti.
Considerando che mancano davvero pochissimi giorni all’apertura dell’evento, un’ottima idea, è quella di affittare o dormire in un Hotel di Milano, invece che Monza. Lo svantaggio di mezz’ora in macchina è ripagato da un prezzo inferiore e magari un giro in città se la propria scuderia non vince il week-end!