Auto più veloci al mondo: le Top 5 del 2019

Le auto più veloci del mondo del 2019. Ecco la classifica delle prime 5 in ordine di potenza, prestazioni e scheda tecnica.

La prima caratteristica che deve avere un’auto per essere accattivante e considerata invitante è la velocità. La nostra capacità di guidarla o la possibilità di farlo senza che qualche autovelox ci “freghi”. Non conta nemmeno la reale possibilità di comprarla. Una bella auto deve “solo” essere veloce, il più possibile, tanto da sfrecciare contro la velocità del muro del suono ed abbattere anche quello.

Auto più veloci 2019: classifica

Le auto che si sono fatte notare per le loro prestazioni impressionanti nell’arco del 2019 sono 5. I loro risultati hanno lasciato a bocca aperta chi le ha apprezzate , sia per la grazia aerodinamica dei loro modelli che nella potenza assurda della loro meccanica. Manco a dirlo, si tratta di hypercars, troppo lontane dal nostro portafogli ma spettacolari per i risultati impressionanti che riescono a raggiungere in termini di prestazioni.

Le Top 5 sono 5 modelli provenienti da due posti: sono due Heynessees e tre Koenigsegg. Vediamo quali.

5 – Hennessey Venom GT

La Venom è la “più lenta delle più veloci”. Questo modello raggiunge 443 km/h ed è stato prodotto dal 2011 al 2017 sul modello della Lexus Exige. In questi anni sono stati venduti solo 12 esemplari, 6 roadster e due coupè.

Vanta un motoere V8 di 7 litri di cilindrata LS9 sovralimentato da due turbocompressori e ha tre livelli di potenza massima: 800 CV, 1000 CV e 1262 CV che segnano 6.600 giri al minuto per un peso minimo, di 1.244 kg.

Il suo fast lap lo ha segnato nel 2013 raggiungendo i 300 km/h in soli 13.63 secondi.

4 – Koenigsegg Agera RS

Agera RS ha stabilito il suo record di velocità appena due anni fa, ad Ottobre 2017.Il suo motore V8 turbo ha la capienza di 5.0 litri da 1.160 Cv e 1.280 Nm ed è stato capace di raggiungere i 400 km/h in 36,44 secondi, un battito d’occhi, in pratica. Il record è stato segnato in Nevada fra le abili mani del pilota – e collaboratore della casa – Niklas Lilja.

3 – Koenigsegg One:1

Sul podio troviamo un’altra Koenigsegg. Il suo nome particolare One:1 deriva dal suo rapporto potenza peso, ovvero 1 Cv per kg, per sottolineare la sua figura gigante e capace di stare bene piazzata sul terreno, è piena di appendici aerodinamiche e va veloce come una scheggia. Quest’auto raggiunge i 450 km/h grazie al suo motore V8 bi-turbo da 5 litri da 1.360 Cv.

2 – Hennessey Venom F5

Era lei l’auto più veloce del mondo. Ha dovuto piegarsi ad una Koenigsegg ma conserva un elitario secondo post ottenuto grazie ad un motore che è un piccolo capolavoro.

La cilindrata è di 7.6 litri con un sistema di sovralimentazione a doppia turbina, per un motore V8 alimentato a benzina che raggiunge i 480 km/h grazie ai suoi 1.622 CV ed i 1.760 Nm.

Il motore così potente è stato ottenuto da un blocco di alluminio, sistemato con camicie dei cilindri fatte di acciaio per un limitatore fissato ai 7.200 giri.

1- Auto più veloci del mondo: Jesko

L’auto più veloce del mondo è: KOENIGSEGG JESKO. Quest’auto presentata al Salone di Ginevra riesce a toccare la soglia fantascientifica dei 500 km/h!

Il risultato è stato ottenuto grazie all’eredità di Agera. Il suo motore è un V-8 biturbo da 5.0 litri. Ma non è lui il punto forte di questa splendida hypercar svedese: gli ingegneri hanno creato un propulsore capace di rispettare i limiti di emissione di CO2.

Questa auto da numero 1 è nata per omaggiare una persona importante: il papà di Christian von Koenigsegg, che siamo sicuri sarà onorato di essere ricordato con questa meravigliosa supersportiva.

Scritto da Silvia Giorgi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche