Da Nord a Sud ecco lo spoglio dei dati delle auto usate più vendute in Italia Online.
Vi siete mai chiesti quali siano le auto usate più vendute in Italia Online? Un fenomeno che sta crescendo esponenzialmente anche grazie ai numerosi network che lo permettono sempre più facilmente.
In molti annunciano una crisi automotive nella penisola, anche se i dati almeno dei primi sei mesi del 2019 parlano chiaro. Sono 2 milioni i passaggi di proprietà di auto usate e 1 milione le nuove immatricolazioni. Cifre che, soprattutto se confrontate con quelle del 2018, fanno trasparire una sicurezza in termini di mercato mai avuta prima. L’avvento delle nuove piattaforme ibride ed elettriche potrebbe essere la causa principale di questo turn-over automobilistico.
Per analizzare il fenomeno da dentro ecco tutti i dati divisi per regione, dal Nord al Sud Italia le auto usate preferite e acquistate online.
Vince a mani basse FCA con la mitica, insostituibile Fiat Panda. Un modello che si adatta al mercato Italiano per due motivi. Il primo è ovvio, il rapporto qualità-prezzo indubbiamente affascinante, la seconda ragione è sotto gli occhi di tutti ma spesso sottovalutata dalle case automobilistiche e dai broker di auto usate. L’Italia è una regione di mari, montagne e pianure: per sopperire a molteplici complicanze ci vuole una macchina forte, dai bassi costi di manutenzione e con la tipica trazione 4X4 che ha reso famosa la Panda.
Parimerito al secondo posto la Fiat 500, la Volkswagen Golf e la tipica Smart due posti. Vetture piccole che si adattano a diverse esigenze senza perdere comfort e qualità di guida. Conclude la Punto, caposaldo Italiano, che però sta perdendo terreno forse a causa dell’uscita recente di produzione.
Grazie alle infografiche offerte da BrumBrum.it, portale di ricerca nel settore automotive, abbiamo tutti i dati divisi per regione.
Ecco infatti le auto più vendute in Italia per tipologia nei primi sei mesi del 2019.
Al Nord vince l’utilitaria seguita dalle classiche berline. Ottima anche la performance dei Suv e Crossover: piano piano faranno scomparire le Station Wagon comuni.
Altri dati molti simili, seppur diversi, ci arrivano dalla parte più meridionale dell’Italia.
L’utilitaria qui prevale nettamente rispetto agli altri segmenti proposti dal mercato.
Familiari e suv sulle stesse percentuali. La Panda vince ancora! soprattutto in tutti quegli ambienti di mare dove le componenti meccaniche sono più soggette all’usura.