Quali sono le marche di auto preferite dagli italiani? Una classifica delle prime dieci con le rispettive caratteristiche, pro e contro.
Prima posizione scontata per Fiat, ma anche le auto tedesche vanno molto bene.
Mentre ancora si sente l’eco delle polemiche su incentivi e disincentivi sulle auto nuove, il mercato delle macchine usate va a gonfie vele in Italia. Complice il periodo economico non certo semplice negli ultimi anni, sempre più persone decidono di muoversi sul fronte usato cercando di trovare le migliori offerte ed affidandosi a siti di aziende importanti ed autorevoli come Ricerca Auto Usate Hertz Rent2Buy. Ma quali sono le marche preferite dagli italiani per la compravendita di auto già rodate? Vi sveliamo subito la top ten dalla decima alla prima posizione.
Ad aprile le danze in decima posizione c’è Audi (4,5%), marchio molto amato dagli italiani. Se non fosse che tutti i modelli non hanno prezzi abbordabili per tutti indubbiamente, la percentuale potrebbe crescere davvero tanto con estrema facilità. In nona posizione con un lieve distacco troviamo invece Renault (4.7). Anche la casa francese negli ultimi anni sta spostando il suo target verso modelli d’auto più costosi che comunque sono stati accolti positivamente anche nel nostro mercato.
In ottava ed in settima posizione troviamo a pari merito con il 5% Opel ed Alfa Romeo. Quest’ultima, dopo un periodo non certo facile, sta rapidamente scalando posizioni in successione di anno in anno mentre il suo marchio comunque è sempre rimasto molto vicino al cuore di tantissimi appassionati italiani.
In sesta posizione ci spostiamo in estremo oriente per la Toyota (5,6%). L’azienda nipponica prima di tante altre ha avuto l’occhio lungo per i nuovi tipi di alimentazione dei motori ponendosi di fatto come precorritrice in fatto di macchine alimentate in modo ibrido e questa posizione decisamente elevata in classifica in parte può spiegarsi anche con questa ragione.
Al quinto e quarto posto di nuovo a pari merito con il 6% ci sono due marche da sempre molto amate dagli italiani: Ford e BMW. La prima deve gran parte del suo successo in Italia grazie a vari modelli di Fiesta che si sono succeduti nel corso dei vari decenni mentre la seconda ha visto molti suoi modelli premiati dalle vendite e dal gradimento degli italiani.
Saliamo sul gradino più basso del podio con Volkswagen ed il suo 7%: l’azienda tedesca è sempre stata amatissima nel nostro paese ed il modello da sempre più di successo è stata la Golf. Buoni riscontri anche per la Polo, soprattutto dopo l’eccellente restyling degli ultimi anni, ed anche della city car Up.
Rimaniamo in Germania con Mercedes, prima marca a raggiungere la doppia cifra, più precisamente l’11%. Se pur tanti italiani durante i Gran Premi di Formula 1 tifino spietatamente contro Lewis Hamilton per via dell’amore nei confronti del Rosso Ferrari, poi davvero in tanti però scelgono la solidità e l’indiscussa qualità dell’aziende la cui sede centrale storica si trova ad Affalterbach.
Ed infine in prima posizione non poteva che esserci Fiat che conquista la prima posizione e doppia la percentuale di Mercedes raggiungendo addirittura il 23%: in pratica quasi un annuncio su quattro di auto usate riguarda proprio Panda, 500, Tipo o un qualsiasi altro modello della società.