Che auto si potrebbe acquistare con un limite di spesa massimo di 20 mila euro, tra le tante novità proposte al recente Salone di Ginevra?
Scelte ce ne sono, ma non si pensi siano poi così tante, dato che in una fiera dell’automobile così importante come quella da pochi giorni terminata in Svizzera, la tendenza è quella di presentare un’immagine importante, scenografica, proponendo più che altro vetture appariscenti, infarcite di optionals e prestazionali, con la conseguenza inevitabile di un costo elevato.
Con pazienza però si riesce ad avere una panoramica su vetture esposte che abbiano un prezzo massimo di 20 mila euro.
Partendo dalla piccola Opel Karl, proposta a poco meno di 10 mila euro già discretamente accessoriata, nella fascia compresa tra 10 mila e 20 mila euro è possibile avere un ventaglio di scelte che, seppure non molto ampio, si presenta comunque completo in termini di genere di vettura.
Honda presenta la nuova Jazz con prezzi a partire da circa 13 mila euro mentre la Kia offre una interessantissima versione della Picanto che appare più accattivante e filante, proposta indicativamente al medesimo prezzo della Honda Jazz.
Dacia ha presentato la serie 10th Anniversary che è più che altro un allestimento proposto per auto che si collocano in tale fascia di prezzo.
Al limite della cifra stabilità potrebbe esserci anche la nuova Ford EcoSport che poco successo ha riscontrato in Europa e che sarà disponibile da giugno ad un prezzo che dovrebbe essere proprio intorno a 20 mila euro.
La Opel ha presentato la Corsa OPC da 210 cv.
Questa costa poco più di 21 mila euro, ma a poco meno della nostra cifra limite si può scegliere la versione “depotenziata” 1.6 da 192 cv, mentre Toyota ha “ridisegnato” la Nuova Auris, acquistabile a partire da poco meno di 20 mila euro.