Un nuovo record di velocità della squadra di gara australiana Sunswift per l’auto elettrica più veloce su una distanza di 500 km è stato ufficialmente registrato.
Il loro mezzo eVe può raggiungere più di 100 km/h.
Il risultato ufficiale del nuovo record è precisamente 106,966 km/h. Il precedente record, durato per 26 anni, era di 73 km/h.
Il vantaggio principale di eVe è che non solo è un’auto elettrica, ma è alimentata fotovoltaicamente. L’auto utilizza pannelli solari posti sul tettuccio, nonché sul cofano che può caricare una batteria da 60 kg. Tuttavia, questi pannelli sono stati disattivati nel tentativo di battere il record mondiale, lasciando correre la macchina solamente in carica.
Secondo gli ingegneri, eVe può coprire una distanza di 800 km con una sola carica.
Il record mondiale è stato raggiunto non ufficialmente il 23 luglio in un circuito a Geelong, nello stato di Victoria, in Australia, vicino Melbourne. Tuttavia, il record in questa categoria deve essere ufficialmente approvato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), che è l’ente mondiale che si occupa del mondo sportivo automobilistico. E finalmente, ad ottobre, l’organizzazione ha rilasciato un
comunicato sul record e approvato il risultato della squadra Sunswift.
La Sunswift è stata fondata nel 1996 ed è la squadra di punta nelle corse d’auto ad energia solare in Australia. Questo record non è stato il primo per loro. Avevano già stabilito un altro record mondiale per l’auto solare in una corsa da Perth a Sydney, e il Guinness dei primati per l’auto solare più veloce.
Più di 100 studenti all’Università del New South Wales (UNSW), in Australia, hanno contribuito al record mondiale, lavorandoci per più di due anni.
“Non capita spesso che si possa dire con certezza che hai fatto la storia ancora prima di laurearti,” il direttore del progetto della Sunswift e studente d’ingegneria Hayden Smith ha affermato in una dichiarazione.
https://www.youtube.com/watch?v=kcqF99b1uJw
Con un record mondiale ufficiale, la squadra può adesso concentrarsi su una nuova sfida, che è modificare l’auto per rientrare nei requisiti per la registrazione sulla strada. Smith ha detto che l’auto può essere registrata e girare sulle strade entro un anno.
La squadra è sicura che la macchina sarà pronta per l’uso quotidiano.
“Cinquecento chilometri è abbastanza per un individuo comune che volesse guidare in un solo giorno,” ha dichiarato Smith. “È un’altra dimostrazione che un giorno vorreste guidare la nostra automobile.”
“Abbiamo sempre voluto continuare a spingere verso quel cambiamento culturale a favore dei mezzi elettrici, e questo è un altro passo importante in quella direzione,” ha aggiunto. “Questo record ha stabilito un livello completamente nuovo nel viaggio ad una sola carica per i veicoli elettrici ad alta velocità, che speriamo rivoluzionerà l’industria dell’auto elettrica.”
Anche la dirigenza dell’UNSW ha espresso le proprie considerazioni riguardo a questo record.
Il decano della facoltà di ingegneria dell’università, Professore Graham Davies, ha dichiarato che un progetto studentesco che abbia raggiunto un nuovo record mondiale di velocità e resistenza per l’auto elettrica “è davvero notevole.”
“Metterà in evidenza quali studenti eccezionali abbiamo qui alla UNSW.”