Auto: quando diventa d”epoca?

Quali sono i fattori che caratterizzano un'auto d'epoca? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Condividi

Quando un’auto diventa d’epoca? Ci sono dei fattori specifici da considerare? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito, più alcuni piccoli consigli di manutenzione.

Auto: quando diventa d”epoca?

Generalmente, un’auto diventa d’epoca quando raggiunge i trent’anni di età ed è stata radiata dal PRA, ovvero Pubblico Registro Automobilistico.

In caso contrario, queste auto possono subire delle restrizioni per quanto concerne la circolazione. Possono però partecipare a eventi dedicati e raduni, ma non basta solo l’età per considerare un’auto d’epoca. L’ACI emette ogni anno una lista con i modelli che possono essere definiti tali.

Assicuratevi quindi di cercare il vostro modello e di vedere se rispecchi i “requisiti”.

Come conservare l’auto d’epoca: consigli di manutenzione

Manutenzione classica (pulizia e ceratura)

Se volete che la vostra auto d’epoca continui a splendere, è necessario prendersene cura in modo efficace. Proprio per questo motivo, avere un’auto pulita e profumata è importantissimo. Ciò significa anche lavarla regolarmente e darle una lucidata.

Check-up regolari

Come per qualsiasi auto, è importante effettuare dei controlli periodici da parte di professionisti. Fate quindi controllare il motore, la batteria e i liquidi. Solo in questo modo saprete che la vostra auto gode di ottima salute e può ancora circolare senza problemi. 

Guida frequente

Avere un’auto d’epoca non significa lasciarla marcire in garage. Assicuratevi di guidarla spesso: ciò non vi aiuterà solo a sfoggiarla in tutto il suo splendore, ma sarà estremamente salutare per ogni suo componente. 

Copertura

Assicuratevi che la vostra auto sia riparata da ogni rischio: pioggia, vento, grandine e molto altro ancora. In caso contrario, potrebbe usurarsi molto più facilmente, avere nuovi graffi e ammaccature e molti altri problemi. 

LEGGI ANCHE: