Argomenti trattati
Euro NCAP è quell’ente che si occupa di stabilire la sicurezza delle nuove vetture che stanno per essere immesse sul mercato. In questa classifica andremo a scoprire le 5 auto più sicure del 2019 per i crash-test. La classifica è molto variegata si passa dai mini suv alle utilitarie. Noi di Motorimagazine vi diamo le nostre 5. Sono 7 quelle selezionate. Non vi è una vera e propria classifica poiché tutte queste auto hanno ottenuto la massima valutazione, ossia 5 stelle.
1. Audi E-Tron:
Il suv elettrico di Audi si piazza in testa per quanto riguarda la protezione degli occupanti. Ottiene un punteggio di sicurezza del 91%. Perde un po’di punti, dimostrando anche una piccola criticità per la protezione del torace nell’urto contro un palo. Nel test dove è stato investito un manichino che simulava un pedone sono emerse lacune per la protezione del bacino e della testa dell’investito. Hanno funzionato bene i sistemi di assistenza alla guida, in particolare nei confronti di pedoni e ciclisti.
2. Mazda 3:
La Mazda 3 si è classificata al terzo posto della classifica. E’ stata brillante in tutte le prove disputate anche se il meglio lo ha offerto per la protezione degli occupanti. Ha infatti stabilito una protezione pari al 98% il punteggio più alto del test in questa categoria. Bene il sistema di frenata automatica e fenomenale la protezione per i ciclisti. Piccole criticità per il Keep Lane Assist.
3. Renault Clio:
La Clio è l’unica utilitaria presente in questa classifica. Il nuovo modello della casa francese ha dimostrato di offrire una gran sicurezza in particolare perché può rivolgersi ad un ragazzo giovane, magari anche neopatentato. I suoi punti forti in questi test sono stati: Il crash test che ha passato brillantemente. Ottimi risultati per la protezione dei bambini. Buono il risultato ottenuto con il sistema di frenata automatico nota negativa anche per lei come per la Mazda 3 il sistema di mantenimento di corsia.
4. Toyota Rav 4:
Il suv della casa nipponica ottiene ottimi risultati per il sistema di frenata di emergenza in città. Lievi criticità per airbag laterali e a tendina nel test contro il palo. Nel complesso si è dimostrato un suv veramente valido complessivamente per la sicurezza.
5. Volkswagen T-Cross:
Volkswagen doveva rifarsi dopo lo scandalo dieselgate dove ha perso credibilità. Ci ha pensato la T-Cross. E’ stata la rivelazione di questi test. In particolare per i sistemi di assistenza alla guida. Il sistema di frenata automatica è adeguato a tutte le situazioni, particolarmente nei confronti di ciclisti e pedoni. Pecca per la protezione della tibia del conducente in caso di urto frontale.