Ogni anno arriva la classifica delle auto più rubate nel nostro paese, i ladri prendono di mira auto molto comuni che quindi hanno una grande presenza sul territorio nazionale e che quindi possono confondersi facilmente nel traffico. I furti vengono fatti principalmente per pezzi di ricambio. Vediamo la classifica dei veicoli più rubati nel 2023.
LEGGI ANCHE: Si può lavare la macchina in strada? La legge
Auto più rubate in Italia nel 2023: la classifica
La classifica si apre con la Opel Corsa che raggiunge il 10° posto con 910 esemplari rubati. Al nono posto la Ford Fiesta che ha subito un totale di 1.167 furti nel corso dello scorso anno. Ottava posizione per la Renault Clio che è stata vittima di ben 1.388 furti un numero considerevole per una delle auto più acquistate nel belpaese.
Settima classificata la Smart Fortwo la piccola del marchio tedesco ha avuto 1.408 furti un valore importante per quest’auto che ha molti estimatori per via della sua praticità di utilizzo. La VW Golf torna al sesto posto dopo essere passata sesta nel 2022 con 1.427 furti, la compatta tedesca ha molti proprietari nel nostro paese ed i pezzi di ricambio sono facilmente smerciabili.
Al quinto posto l’Alfa Romeo Giulietta, che è stata rubata 1.658 volte, la situazione è simile a quella della Golf, quest’auto solitamente viene rubata per poi essere smembrata e venduta a pezzi. Quarto posto per la Lancia Ypsilon con 3.918 esemplari rubati, si tratta di un’auto molto comune e facile da scassinare e quindi preda dei ladri.
LEGGI ANCHE: L’auto di Russell Crowe
Podio “made in Italy”
Terza la Fiat Punto con 5.444 esemplari oggetti di furto, seconda un’altra Fiat la 500 con 8.698 furti la maggior parte per pezzi di ricambio.
Prima la Fiat Panda, da tempo regina di questa classifica, la piccola italiana è facilmente rubabile, in particolare la prima e la seconda serie si possono scassinare agevolmente. Gli esemplari rubati sono ben 11.942.