La classifica delle auto con i motori più prestazionali del 2024.
Il motore è quel componente che permette ad un’auto di essere parsimoniosa o esuberante dato che è lui che le permette di sprigionare tutta la potenza che ha a disposizione.
Ne esistono con svariate architetture, in questo articolo vediamo i motori più prestazionali del 2024.
LEGGI ANCHE: Come sostituire l’antenna dell’auto rotta, consigli e suggerimenti
Il primo di cui vale la pena parlare è il 12 cilindri aspirato da 6,5 cc di cilindrata del cavallino la cui potenza va da 700 a 900 cavalli a seconda delle applicazioni.
Per Enzo Ferrari questo era il motore per eccellenza, anche per molti appassionati questa architettura resta ancora oggi imbattibile.
Al secondo posto troviamo il V10 che è montato su diverse auto gli esempi più comuni nel 2024 sono le Lamborghini e le Audi più sportive le potenze qui oscillano tra i 500 ed i 600 cavalli e il suono è senza pari.
Il terzo motore di cui vale la pena parlare è il
V8 che può avere potenze da 400 a 800 cavalli a seconda se è aspirato o viene aiutato dal turbo o dal compressore volumetrico, il suo sound lo fa riconoscere immediatamente perché è aggressivo e molto racing.
LEGGI ANCHE: BMW Serie 3 2023 – prezzo, interni, dimensioni e scheda tecnica
Il quinto motore è il 6 cilindri, in linea è su vetture come le BMW che nel 2024 adottano la tecnologia twin turbo dopo aver abbandonato da diversi anni il motore ad aspirazione naturale. Le potenze sono nell’ordine dei 500 cavalli. Altra casa che lo utilizza è Nissan con architettura a V e la potenza qui è nell’ordine dei 400 cavalli.
Non manca naturalmente il 6 cilindri Boxer tipico delle sportive Porsche che ora sviluppa una potenza superiore ai 500 cavalli restando aspirato.