Honda ha in piano di implementare veicoli a celle a combustibile a idrogeno,in modo da invadere gli showroom già nel prossimo anno.
Prima prova di Honda nel settore, la FCX Clarity è stata per le strade per quasi sei anni, e in numerose occasioni, la Honda ha ribadito la sua intenzione di rilasciare un modello per il grande pubblico entro il 2015. L’estate scorsa, la società ha annunciato una partnership con General Motors per co-sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile di nuova generazione.
Nikkei riporta che Honda prevede di costruire 1.000 veicoli a celle a combustibile nel 2015 e lentamente aumentare la produzione, raggiungendo le “decine di migliaia” nei primi anni 2020. Il lancio dipenderà in parte dalla sviluppo delle infrastrutture necessarie per rifornire i veicoli. Honda e Toyota si aspettano di concentrare gli sforzi di vendita sui Europa, Giappone e Stati Uniti.
Nikkei riporta inoltre che Honda e Toyota si aspettano di offrire i loro veicoli per poco meno di 10 milioni di yen, o $ 97,700.
Fortunatamente, tali prezzi altissimi dovrebbe scendere nel giro di pochi anni, si spera di arrivare a 3.000.000 ¥ ($ 29.300) per il 2020.
Il problema più grande di fronte è dato dalle vendite dei veicoli elettrici convenzionali come la Nissan Leaf e la Tesla Model S, una questione che dipende anche da numerosi fattori, tra cui le infrastrutture, i prezzi, e la capacità di ricarica della batteria. Ci piace l’idea di auto a celle a combustibile, ma se tali veicoli decolleranno prima, la transizione verso l’idrogeno potrebbe essere molto dura.