Argomenti trattati
Le case automobilistiche ormai hanno fatto la loro scelta: avere nel ventaglio del proprio parco macchine, almeno una soluzione ibrida. Ma come orientarsi, quale scegliere tra i vari modelli e quali sono le caratteristiche da tenere bene a mente quando si acquista un’auto ibrida? In questo articolo, vi aiuteremo ad orientarvi nella produzione del futuro che è già presente.
Le auto ibride 2022, cosa c’è da sapere
Mild hybrid, full hybrid o ibrida plug-in? Partiamo dai prossimi mesi di questo neonato 2022, ricordando che quando si parla di auto ibride si intendono le soluzioni dotate di motore endotermico, affiancato da un secondo motore elettrico (nelle versioni benzina o diesel). Ecco perché le ibride plug-in, dotate di batterie con capacità maggiore, ricaricabili attraverso una normale presa di corrente 230 Volts o nelle colonnine pubbliche, sono quelle che garantiscono più autonomia (40/100 chilometri).
Occorre ricordare, nell’elenco dei vantaggi, la possibilità dell’acquisto di queste auto usufruendo dei benefici fiscali. Nonostante il prezzo di vendita sia quindi maggiore, potrà essere ammortizzato attraverso le misure fiscali previste e i vari incentivi che possono arrivare fino a 6.500 euro. Ultima indicazione riguarda il bollo auto che, solitamente, su queste auto non viene pagato per i primi 5 anni.
Panda Hybrid, l’ibrida di casa nostra
Dopo la 500, anche la Fiat Panda diventa ibrida. Un’auto che non conosce crisi, ora disponibile nella versione ecologica. Il nuovo motore a benzina ibrido FIAT 1.000 cc 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 CV (51 kW), è associato al sistema Mild Hybrid MHEV con motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) 12 volt.
Mazda M Hybrid, la sofisticata
Una tecnologia che investe le Mazda e le rende ibride: un motore elettrico che supporta il motore termico quando è richiesta una maggiore potenza del propulsore, che regala le prestazioni classiche, abbinate a quelle dell’ecosostenibilità.
Kia Niro, la bellezza sportiva
Un vero e proprio crossover ibrido: Kia Niro full hybrid, affascina per estetica e sportività oltre che per l’anima del motore ecologico e del motore GDi benzina 1.6 ad iniezione diretta.