L'auto ibrida è una delle scelte migliori da prendere in considerazione se vogliamo consumare poco e avere una macchina funzionale.
Sempre più persone, ormai, scelgono di acquistare un‘auto ibrida.
Che cosa significa e quali sono i migliori modelli che possiamo trovare in commercio? Vediamo alcuni esempi che possiamo trovare in vendita.
Anche per il 2018, l’auto ibrida è una delle scelte più diffuse. Ultimamente, infatti, sono arrivati sempre modelli più affidabili e convenienti. Anche dal punto di vista della prestazione, essa garantisce il massimo. Esistono suv, ma non solo. Ormai quelle in commercio sono molte e, soprattutto, coprono tutti i segmenti, dalle berline ai fuoristrada.
Dobbiamo considerare anche il rapporto qualità prezzo.
In natura, “ibrido” significa unione tra due specie differenti. Anche nell’ambito dell’automobile vale questo aggettivo. Un’auto ibrida è, infatti, quella che ha due motori: uno è a benzina, l’altro è elettrico. Questi motori lavorano in sinergia per poter lasciare più potenza e reattività possibile, anche a seconda dell’esigenza. Da considerare come queste auto permettano di riciclare energia e di risparmiare. Si può, infatti, anche guidare in modalità eco.
Si può, volendo, attivare anche la sola modalità elettrica, chiamata EV mode, con cui si può guidare fino a 50 km/h per circa due km, senza consumare benzina. Anche dal punto di vista ambientale è la scelta giusta. Essa, infatti, apporta emissioni di circa 75 g di CO2, un valore che è molto basso. Se si guida in modalità elettrica, ovviamente, non si produce nessuna emissione di CO2.
Vediamo, adesso, quali sono i migliori modelli in commercio riguardanti l’ibrido. Nell’ambito delle berline di lusso, consideriamo un BMW 740e. Questo è uno degli esempi più calzanti di come anche le vetture top possano essere attente all’impatto ambientale. Il propulsore elettrico è da 114 cavalli e anche i consumi sull’urbano sono veramente bassissimi. Basti pensare che per fare 100 km sono sufficienti appena poco più di 2 km di benzina.
Più abbordabile in termini di costi è senza dubbio la Volkswagen Golf GTe, che è un’ottima macchina ibrida, disponibile con motore benzina 1,4 e un’unità elettrica di 204 CV. Ha un’autonomia di circa 40 km col motore elettrico. Per la ricarica completa, ci vogliono quattro ore. I consumi sul misto si attestano in 1,5 litri per 100 km.
Altro modello interessante è rappresentato dalla Toyota Yaris Hybrid. E’ una delle city car più vendute in italia.
E’ silenziosa e permette di percorrere 100 km con 3,3 litri di carburante. Ha, inoltre, un motore benzina da 100 cavalli. Sul mercato è disponibile in quattro modelli. Queste, ovviamente, sono soltanto alcune delle innumerevoli auto ibride che possiamo trovare in commercio. Abbiamo la possibilità di comprarle sia nuove di zecca che usate, andando in questo ultimo caso anche a risparmiare molto. Facendo un giro nei saloni abbiamo la possibilità di scegliere ciò che fa per noi, anche a seconda del nostro budget e di quanto abbiamo intenzione di spendere.