Auto elettriche Volkswagen: cosa c’è da sapere

Tutti i dettagli sulle EV di Volkswagen.

Volkswagen ha ulteriormente accelerato i suoi piani per elettrificare e offrire modelli completamente elettrici – con una tabella di marcia che spiega esattamente ciò che deve venire entro il 2030. Più modelli ID sono stati dati date di produzione, c’è la conferma di una variante elettrica GTX performance-car per alcuni modelli e i primi dettagli di Project Trinity – la base del marchio di una nuova piattaforma EV.

VW ha consegnato quasi 134.000 veicoli elettrici e 212.000 auto elettrificate in totale (compresi gli ibridi e gli ibridi plug-in). Questo è un aumento del 197% e del 158% rispettivamente.

Il direttore operativo di VW, Ralf Brandstätter, ha detto: “Il 2020 è stato un punto di svolta per Volkswagen e ha segnato una svolta nella mobilità elettrica.

Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di diventare il leader del mercato dei veicoli elettrici a batteria”.

La gamma ID: Gli EV di Volkswagen spiegati

Il marchio elettrico ID è tanto significativo per Volkswagen quanto lo furono il Maggiolino nel 1945 e la Golf originale nel 1974. Nei loro diversi modi, hanno trasformato l’azienda. Può ID fare lo stesso in un momento in cui VW è ancora scossa dalle conseguenze del Dieselgate?

Ognuno dei modelli ID, che andranno dal segmento A fino a una berlina, un SUV e una sette posti, avrà “lo spazio interno della classe superiore”, ha spiegato Andreas Köhler del team di gestione del progetto elettronico della MEB.

Con una previsione di 10 milioni di veicoli venduti in tutti i marchi del gruppo VW durante la prima ondata di elettrificazione (e fino a 22 milioni entro la fine degli anni 2020), c’è stata una notevole attenzione alla condivisione dei componenti e al taglio dei costi. L’uso di una piattaforma interamente in acciaio aiuterà; è molto più economico di un’alternativa in alluminio leggero.

Ma la grande sfida dei costi sarà nell’area meno familiare dei costi delle batterie. Mentre VW compie la transizione dalla combustione interna all’elettrificazione, ha bisogno non solo di padroneggiare l’uso delle batterie, ma anche di assicurarsi una fornitura affidabile e conveniente delle materie prime, mentre è alla ricerca di progressi tecnici.

VW ID.1

VW sta costruendo una piccola city car elettrica. È previsto che entri in produzione nel 2025 per sostituire la Up, con un prezzo di ingresso di circa 17.000 sterline.

VW ID.3

La nuova auto elettrica VW ID.3 è la prima della nuova generazione di Volkswagen EV in produzione di serie, e la prima della nuova serie ID del marchio. Per cosa sta ID? Ignorare il dieselgate? Non proprio; invece ci viene detto che sta per “design intelligente, identità e tecnologie visionarie”.

Non ha molta importanza in entrambi i casi, ma ciò che è importante è quanto grande VW pensa che il marchio ID sarà; sta chiamando la ID.3 il terzo grande capitolo dopo il Maggiolino e la Golf. Questa è una grande affermazione.

La ID.3 avrà un bilancio di CO2 pari a zero. Abbiamo studiato la catena di approvvigionamento. I nostri fornitori usano energia verde. La nostra fabbrica di Zwickau è già passata all’energia verde. Altrove useremo uno schema di compensazione [cioè lo scambio di carbonio]”, dice Thomas Ulbrich, capo dell’elettrificazione della VW. Ma altri aspetti del grande piano sono ancora, ha detto, lavori in corso, per esempio se il proprietario di una ID userà elettricità verde, e il riciclaggio dell’auto.

Oltre a questo, VW ha sognato una ID.3 convertibile. Anche se per ora è solo un volo di fantasia, Brandstätter e il CEO Herbert Diess hanno entrambi espresso il loro interesse a svilupparne una.

VW ID.4

Il secondo modello della gamma ID di auto elettriche della Volkswagen, il 4 è un SUV crossover basato sulla piattaforma elettrica MEB dell’azienda.

L’ID.4 prende ispirazione dal concept ID Crozz di un paio di anni fa, quindi possiamo aspettarci una scelta di batterie che offrono un’autonomia fino a circa 311 miglia con una carica, con la possibilità di caricare da vuoto all’80% della capacità in circa 30 minuti tramite un caricatore rapido. Ci si aspetta anche che un modello top-spec con il pacco batterie più potente possa erogare fino a 301bhp. Questo sarà anche il primo modello ad avere una nuova variante di performance GTX.

VW ID. 5

Un altro modello ispirato al concept ID Crozz. L’ID.5 è essenzialmente una versione coupé-SUV dell’ID.4, con una silhouette più sottile ed elegante, pur offrendo la praticità interna dell’ID.4.

VW ID.6

La nuova ID.6 a è puramente rivolta al mercato cinese – tanto che non sarà in vendita altrove. Come si può probabilmente capire dal nome, l’ID.6 si posizionerà sopra l’ID.3, grande come un’utilitaria, e l’ID.4, più grande come un crossover. Avrà sette posti a sedere.

volkswagen polo

Volkswagen ID Vizzion

Il Salone di Ginevra 2018 ha portato un quarto esempio di concept, il super elegante VW ID Vizzion.

L’ID Vizzion segue l’originale l’ID hatch (che è diventato l’ID.3), l’ID Crozz coupé-SUV e l’ID Buzz van/MPV, e si afferma immediatamente come un forte concorrente per l’ID con il nome più sciocco.

In termini di aspetto, la Vizzion è forse il modello ID meno stravagante finora – ma con assolutamente nessun accenno a un volante o a pedali all’interno e un sacco di chiacchiere sulla guida autonoma guidata dall’intelligenza artificiale, recupera totalmente il suo mojo futuristico quando si tratta di tecnologia.

Volkswagen ID Buzz

La Volkswagen si è impegnata a riportare in vita il suo minivan Microbus – come un vagone di moda pesantemente stilizzato e completamente elettrico.

Dovrebbe arrivare negli showroom nel 2022 e sarà basato pesantemente sulla concept car ID Buzz.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche