La capacità di percorrenza delle elettriche di nuova generazione. Scopriamo la classifica delle auto elettriche per autonomia in autostrada
Argomenti trattati
Perfette per la città, divertenti da guidare e super economiche per i consumi, oltre che meravigliosamente a zero impatto ambientale, almeno durante la marcia: la magia delle elettriche si scontra con la autonomia di chilometri in autostrada e il dramma della carenza di colonnine.
Vediamo come hanno affrontato il problema i grandi marchi dell’automotive e scopriamo la classifica della autonomia delle auto elettriche in autostrada.
Il percorso autostradale, di solito più vantaggioso in termini di consumo per i motori termici, che gradiscono velocità costante e assenza di frenate e ripartenze, per le auto elettriche rappresenta il banco di prova più impegnativo. Senza possibilità di recpero energetico da frenata, come avviene per i circuiti urbani, e con il motore spinto a potenza costantemente elevata, le elettriche sono molto penalizzate in termini di autonomia chilometrica in autostrada.
Un autorevole magazine francese ha stilato una classifica reale dei modelli attualmente su strada.
In questo caso, chi va forte va pure lontano. Ne sono la prova i primi tre modelli di auto elettriche che si collocano al top della classifica per l’autonomia in autostrada delle auto eletriche. Regina assoluta la la Model S Long Range con quasi 427 km con un “pieno” della batteria.
Segue la Porsche Taycan da 476 Cv con 407 e la Audi e-Tron GT da 530 Cv, che ha un’autonomia di 388 km.
La classifica ha evidenziato che non c’è relazione tra prezzo e autonomia delle auto elettriche in autostrada
La classifica dei consumi sfata il mito per il quale più soldi uguale più km. Al quarto posto infatti la più economica Tesla Model 3 Long Range da 440 Cv (379 km), seguita da Skoda Enyaq iV da 204 Cv (379 km) e dalla Ford Mustang Mach-E Extended Range da 294 Cv (374 km) in sesta posizione.
Chiudono la top ten delle auto elettriche con maggiore autonomia in autostrada. Volkswagen ID.4 Pro Performance da 204 Cv (368 km), la Hyundai Kona elettrica da 204 CV (355 km), la Kia e-Soul da 204 Cv (340 km) e la Kia e-Niro sempre da 204 Cv (338 km).