Auto elettriche in Italia

Negli ultimi anni, il mercato dell’automobile si è aperto alla categoria delle auto elettriche, le cosiddette auto green. La peculiarità di queste autovetture si trova nel serbatoio, che ospita una o più batterie ricaricabili che immagazzinano l’energia chimica e che si mettono in moto grazie alla propulsione elettrica: tutto ciò porta inevitabilmente ad avere vantaggi come bassi consumi (un pieno di elettricità costa in media 3-4 euro), spese per la manutenzione ridotte e zero emissioni inquinanti. Insomma, l’auto elettrica è eco-friendly.

Purtroppo però sono stati anche riscontrati alcuni limiti tecnici (compito delle case costruttrici sarà chiaramente quello di superarli e apportare migliorie), come la scarsa autonomia in marcia, i tempi lunghi di ricarica e la carenza di infrastrutture pubbliche per ricarica in ogni momento la propria auto.

Veniamo ora alla nota dolente del prezzo. Per aver il piacere di guidare un’auto elettrica si dovrà sborsare una cifra che va dai € 5.000, per una Renault Twizy, fino ai € 101.000 per l’ultimo modella della Tesla. Insomma, il campionario è ampio, saranno solo i gusti estetici del compratore e la sua capacità economica a fare il resto.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche