Le auto elettriche Tesla Roadster, Reva i & Ford Th!nk parcheggiate in una stazione di ricarica a Oslo in Norvegia
Anche se le auto elettriche stanno guadagnando popolarità, alcuni Paesi (come gli Stati Uniti) non hanno ancora raggiunto un livello tale per cui possono rappresentare un mercato consistente. Se le vendite di questi mezzi in Norvegia possono dire qualcosa, si può pensare che potranno raggiungere quote di mercato significative solo quando costeranno meno, saranno più facili al trasporto privato e conferiranno certi privilegi.
Secondo Treehugger, i Norvegesi vanno matti per le macchine elettriche. Malgrado una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, la Norvegia è punto di riferimento per il mercato della Nissan Leaf e per le prenotazioni del Model S della Tesla rispetto all’intera popolazione degli USA. Infatti, le vendite di auto elettriche nel mercato norvegese del 2012 raggiungono il 5,2%, mentre in America, come in Italia, neanche l’1%.
Quindi, qual è la situazione?
E’ proprio la convenienza che gioca un ruolo determinante sul fascino delle auto elettriche in Norvegia. Sebbene l’ansia per l’autonomia rimanga un problema, la Norvegia offre circa 3.500 punti di ricarica per le auto elettriche e 100 stazioni di ricarica veloce. Inoltre, le auto elettriche hanno spesso accesso al parcheggio gratuito, senza bisogno di pagare tasse di accesso per viaggiare in zone di traffico intenso in città. E nella capitale Oslo, i possessori di auto elettriche possono guidare nelle corsie riservate agli autobus. La proprietà di tali macchine ha i suoi privilegi.
Inoltre, c’è il fatto che le auto elettriche come la Nissan Leaf sono relativamente economiche in Norvegia.
In buona parte dei Paesi europei, comprare una macchina può essere una proposta molto costosa, a causa delle elevate tasse sulle nuove macchine. Ma in Norvegia, i consumatori di auto elettriche ricevono un bonus. Certo, devono ancora pagare altre tasse sulla nuova auto, ma non ci sono tasse d’importazione sulla Leaf rispetto ad altre auto Nissan. E ciò rende la Leaf molto, ma molto più competitiva nel mercato automobilistico del Paese. Infatti, questa è la tredicesima auto più popolare in Norvegia.
E adesso altri Paesi, come la Svezia, stanno cercando di emulare il modello norvegese. Ma la domanda è se tali vantaggi riusciranno a galvanizzare le vendite di auto elettriche in altri Paesi, in Europa come in America.