Argomenti trattati
Il titolo di Auto dell’anno viene conferito dal 1964 ed è senza dubbio il più prestigioso nel settore delle autovetture. Dalla prima lista di candidature, vengono effettuate le prime votazioni che portano al secondo step sette modelli. I 59 giurati, tutti giornalisti automobilistici, sono chiamati quindi ad eleggere il modello vincitore del “Auto dell’anno”.
Auto dell’anno 2021: le candidate
L’elenco delle 29 auto in lizza per il titolo del 2021, in vendita durante l’anno in almeno cinque mercati europei, include tanti modelli di cui eravamo già convinti e tante novità, vediamole insieme:
- Audi A3 Sportback
- BMW Serie 2 Gran Coupé
- BMW Serie 4 Coupé
- Citroën C4
- CUPRA Formentor
- Dacia Sandero
- Nuova Fiat 500
- Ford Explorer
- Ford Kuga
- Honda e
- Honda Jazz
- Hyundai i10
- Hyundai i20
- Hyundai Tucson
- Kia Sorento
- Land Rover Defender
- Mazda MX-30
- Mercedes-Benz GLA
- Mercedes-Benz GLB
- Mercedes-Benz GLS
- Mercedes-Benz Classe S
- Peugeot 2008
- Polestar 2
- SEAT Leon
- Skoda Octavia
- Toyota Mirai
- Toyota Yaris
- Volkswagen Golf
- Volkswagen ID.3
Auto dell’anno 2021: emissioni zero e più sostenibili
Nell’elenco compaiono molte ibride, segno che la tematica ambientale e la mobilità sostenibile sono un tema di grande impatto anche nell’ambito del premio Auto dell’anno. Audi A3, Toyota Yaris, Ford Kuga, Volkswagen Golf, Honda Jazz, Seat Leon, Mercedes GLA sono alcune delle ibride in concorso, belle, di design e soprattutto a ridotto impatto ambientale.
Capitolo a parte per le automobili elettriche, anche queste con grande rilievo nella classifica, che con la nuovissima Fiat 500, la Volkswagen ID.3, la Toyota Mirai (alimentata addirittura ad idrogeno), la Polestar 2 e la Mazda MX-30 entrano di prepotenza nella lotta al titolo di Car of the year. Auto a emissioni zero con finiture, caratteristiche tecniche e dettagli di grande impatto.
Auto dell’anno 2021: le finaliste
Ma scopriamo insieme la seconda classifica, quella delle sette finaliste che sono state votate dalla giuria e che sono in lizza per il premio Auto dell’anno 2021:
- Citroën C4
- Cupra Formentor
- Fiat 500
- Land Rover Defender
- Škoda Octavia
- Toyota Yaris
- Volkswagen ID.3
Nel 2020 avevamo assistito alla premiazione della gettonatissima Peugeot 208, mentre per ritirare lo scettro del 2021 pare che la super favorita la Toyota Yaris.