L’auto è colpita da un’alluvione, cosa bisogna fare

L'auto è vittima di un'alluvione ecco come comportarsi per farla uscire al meglio.

Con i climi estremi che stanno popolando sempre più il nostro territorio, ma in generale il pianeta a causa del cambiamento di temperature che si verifica di frequente sono aumentati gli episodi di piogge torrenziali che sfociano poi in alluvioni. In questo articolo vediamo cosa fare se l’auto è stata danneggiata da questo episodio.

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L’auto è vittima di alluvione, il comportamento corretto da assumere

Quando si è vittime di un’alluvione l’automobile naturalmente viene interessata da questa spiacevole situazione e spesso ci si chiede cosa bisognerebbe fare per poterla salvare e portarla quindi alle condizioni di origine in futuro.

Molto dipende dalle sue condizioni, se a livello di carrozzeria si presenta buona, ma sono danneggiati in maniera pesante gli interni, si può fare un intervento di restauro totale senza particolari problemi.

Al contrario se la carrozzeria è stata pesantemente corrosa dall’acqua e quindi sono presenti evidenti tracce di ruggine bisogna valutare il da farsi con molta attenzione, altrimenti si rischia solamente di spendere altro denaro in un tentativo inutile di salvataggio.

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Se il danno è troppo esoso, la demolizione è l’unica via

Dopo aver ripulito gli interni dell’auto dai danni causati dall’alluvione e aver visto a nudo il telaio della stessa si possono iniziare a valutare le scelte che è possibile fare.

Parlando anche con un esperto si potrà quindi decidere di salvarla, spendendo molti soldi ma con la certezza che potrà tornare a marciare, o di demolirla perché il progetto di recupero è ormai infattibile.

La seconda scelta è sicuramente un colpo al cuore del proprietario ma di fronte ad episodi questo tipo è purtroppo un’opzione che bisogna considerare ampiamente dato che sono davvero poche le auto che si salvano da un’alluvione.

D’altronde il quantitativo d’acqua che entra nell’auto è talmente elevato che è scontato che causi danni alle finiture ed ai sedili, se non addirittura al telaio stesso, lasciando spazio a poche alternative.

Scritto da Filippo Imundi
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