Auto 2024, in arrivo l’antivirus: sarà obbligatorio su tutti i nuovi veicoli

Auto, dal 2024 antivirus obbligatorio sulle vetture di nuova produzione. Lo ha deciso la Commissione Europea.

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Con l’arrivo del nuovo anno ci saranno dei cambiamenti importanti che attendono i costruttori di automobili, infatti a partire dalla seconda metà dell’anno venturo le auto di nuova produzione dovranno essere dotate di antivirus atto a prevenire eventuali violazioni di sicurezza.

Vediamo in dettaglio cosa potrebbe accadere.

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Auto 2024: l’antivirus sarà obbligatorio sui veicoli nuovi

Le automobili di nuova generazione sono sempre più connesse grazie ai servizi che possono offrire agli utenti, a partire dal semplice aggiornamento del sistema di infotainment sino alla possibilità di guardare video direttamente dal sedile posteriore.

Tutte queste attività comportano la presenza dell’automobile sulla rete che potrebbe quindi diventare una preda per potenziali hacker che potrebbero manometterla compromettendone l’utilizzo.

Per questo motivo la Commissione Europea ha stabilito che a partire da giugno 2024 tutte le automobili di nuova produzione verranno dotate di un sistema di antivirus. Questo sistema sarà pressoché identico per ciascuna auto, indipendentemente dal marchio.

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Auto 2024: il prezzo finale

Il primo cambiamento per le case automobilistiche, derivante da questa decisione è relativo al notevole aumento degli investimenti economici che le aziende dovranno sostenere per adeguare i propri veicoli al nuovo standard di sicurezza.

Uno sforzo produttivo sia per chi produce i software che proteggeranno le auto, che per chi produce le auto stesse.

Al momento le auto hanno al loro interno circa 100 righe di codice informatico per gestire la centralina motore ed i vari sistemi tecnologici presenti, due importanti brand del settore come Bosch e Continental hanno fatto anticipato che questo codice dovrà molto probabilmente riscritto ex-novo per adeguare i mezzi ai regolamenti.

Questo porterà quindi ad un aumento dei prezzi per l’utente finale che andrà ad acquistare non più un’automobile ma un device dotato di 4 ruote.