La SQ7 compete con altri SUV ad alte prestazioni, tra cui la BMW X5 M e la Mercedes-AMG GLE-Class. Ecco le sue caratteristiche nel dettaglio.
Argomenti trattati
Con sette posti, un motore V-8 da 500 cavalli e numerose dotazioni, l’Audi SQ7 è un SUV di lusso ad alte prestazioni con molte virtù e pochi vizi.
È fantastica da guidare, in grado di bilanciare prestazioni impressionanti con un comfort confortevole, e ha un aspetto adeguatamente premium e aggressivo.
L’abitacolo è dotato di tre file di sedili e di schermi dall’aspetto moderno che incorporano molta tecnologia, ma che hanno eliminato in gran parte le comode manopole dei pulsanti. Tutti i migliori elementi della Q7 standard sono presenti anche qui, solo con più potenza e presenza.
I finestrini laminati a doppio vetro fanno di nuovo parte del pacchetto Executive opzionale e i cerchi da 22 pollici si aggiungono all’elenco degli extra. Sono dotati di pneumatici estivi ad alte prestazioni e sono disponibili in grigio opaco o nero.
La SQ7 ha un motore V-8 biturbo da 4,0 litri con 500 cavalli che condivide con il SUV SQ8 a due file, meccanicamente simile.
Sembra molto, e in effetti lo è: si tratta dello stesso motore che si trova nella RS Q8, ancora più performante, e che in questa applicazione rinuncia solo a un po’ di potenza e di coppia. La trazione integrale Quattro è di serie, così come il cambio automatico a otto rapporti.
Nonostante il suo potenziale prestazionale, la SQ7 si trasforma senza problemi in un SUV per famiglie, offrendo una guida impeccabile. La maneggevolezza è a dir poco eroica, considerando che si tratta di un vero e proprio peso massimo; affronta le strade curve senza sforzo e raramente si sente insicura.
L’SQ7 offre gli stessi pratici interni della Q7, ma con alcuni tocchi speciali, tra cui sedili più sportivi con diverse finiture in pelle.
La terza fila di sedili è di serie sulla SQ7, come sulla Q7, e la rende una veloce vettura per famiglie con sette passeggeri. Lo spazio di carico è limitato dietro la terza fila, come nella Q7, ma se si tolgono i sedili e le poltrone della seconda fila, la SQ7 può contenere le stesse 25 valigie a mano che siamo riusciti a sistemare nella Q7 normale.
Il prezzo dovrebbe partire da €120.000.
LEGGI ANCHE: