Anche quest’anno il Salone del Mobile 2023 di Milano vede la presenza di Audi.
Si tratta di una collaborazione che prosegue da ben dieci anni. Ebbene, stavolta Audi guarda al futuro e inaugura la sua House of Progress.
Si tratta di un hub creativo chiamato The Domino Act, caratterizzato da 22 monoliti in acciaio specchiato.
Il punto focale per eccellenza, però, è l’Audi Skysphere Concept, che ha fatto parlare di sé per tutto questo tempo.
Audi presente al Salone del Mobile 2023: sostenibilità
Sostenibilità e funzionalità sono gli elementi chiave di questo evento. È necessario riciclare, riutilizzare e talvolta ridurre.
La SkySphere è stata concepita a Malibu, dove Gael Buzyn della PB18 dirige lo studio Audi West Coast. L’Audi è solo a trazione posteriore, e adesso è sparita la vecchia griglia singleframe, la prevedibile grafica delle luci e persino la disposizione funzionale ma non particolarmente sexy dell’abitacolo.
Come nasce la Skysphere?
Nella forma a passo esteso, la SkySphere è un cruiser opulento con l’impronta di una A8 L. Nella versione a passo corto, è agile e scattante come una RS5. Offre una scelta istantanea tra lounge di lusso e auto sportiva, e la transizione da una modalità all’altra può essere completata anche in movimento”.
Questo processo si traduce in un significativo cambiamento di assetto (la Sport è più corta e bassa), un diverso tema luminoso e un abitacolo riconfigurato. Le enormi porte posteriori incernierate sono azionate elettricamente, così come il tetto avvolgibile di tipo flex e il meccanismo che sposta il volante. Lo schermo panoramico, inoltre, è diviso asimmetricamente.
Anche la griglia non è più un elemento fisso. Piuttosto, grafiche diverse possono essere pre-programmate raggruppando dozzine di triangoli OLED su uno schermo antiurto che avvolge i parafanghi anteriori.
LEGGI ANCHE: