Audi S8 2020: scheda tecnica della sportiva con sicurezza e comfort al top

Audi S8 2020: scheda tecnica e prezzo dell'ammiraglia ad alte prestazioni che ogni autista vorrebbe avere nella sua flotta.

Per muovere più di 5 metri di auto si deve ricorrere a motori dalle forti prestazioni, ma se si volesse fare di più? Questa filosofia ha sempre contraddistinto la S davanti a ogni modello Audi, una casa nota per avere motori standard (Volkswagen) già dalle buone prestazioni. Ma con le S e le RS si vuole andare oltre, dove gli altri si fermano, vuoi per rendere la gamma più varia o per fare gola agli appassionati con qualche soldo in più. L’Audi S8 2020 è l’ultimo modello sportivo della casa di Ingolstadt. Dalla scheda tecnica molto promettente e pronta a sfidare le rivali che per ora sembrano solo guardare meditando sulla loro mossa.

Audi S8 2020, scheda tecnica

Il modello al momento più potente della gamma è la 55 TFSI con un 3.0 L da 340 Cv. Da questo si doveva partire per rendere le prestazioni di questa S8 degne della lettera e nel frattempo però non essere totalmente insensibili alla positiva tendenza di “purificare” i motori, renderli meno inquinanti.

audi s8 2020 scheda tecnica e prezzo

Consapevoli che un sistema ibrido completo avrebbe probabilmente aggiunto troppi chili a un modello dalle dimensioni abbastanza importanti, gli ingegneri Audi hanno optato per un sistema Mild Hybrid affiancato a un V8 4.0 L da 571 Cv e 800 Nm di coppia che utilizza anche la tecnologia cylinder on demand per spegnere i cilindri che non si utilizzano quando l’auto non ne ha assoluto bisogno. Prestazioni garantite con una velocità massima autolimitata a 250 km/h e un lusinghiero 3,8 s per raggiungere da fermo i 100 km/h.

Sospensioni adattabili per ogni comfort

La vera novità per questa A8, quando venne lanciata, furono le sospensioni pneumatiche che portavano con se importanti funzioni sia per migliorare il comfort di vita a bordo sia per la sicurezza. Interessante è infatti il sistema che prepara l’auto a un eventuale urto laterale, controllato da una serie di radar posti sull’auto, rialzando l’auto di 80 mm per assorbire meglio l’impatto e salvaguardare gli occupanti.

audi s8 2020

Chiaramente queste sospensioni sono configurabili anche manualmente in base al tipo di guida che si preferisce. Gli amanti del comfort potranno apprezzare la funzione che permette al corpo vettura di rimanere il più possibile orizzontale in curva per mitigare l’effetto dell’accelerazione laterale. Mentre chi preferisce il brio e l’agilità potrà contare su sospensioni che si irrigidiscono per annullare quasi del tutto l’effetto rollio.

interni e comfort audi

Non si hanno ancora notizie sul prezzo ma per avere la versione normale di una A8 bisogna sborsare una cifra molto vicina, se non superiore, ai 100.000 €. Con questa S8 andremo a toccare cifre sui 120.000 €.

Scritto da Matteo Mantero

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche