Audi RS3 si rinnova il volto, non cambia il cuore

Audi RS3, il restyling 2024 la fa più da corsa pur non cambiando le prestazioni già da urlo.

Nel segmento delle Hothatch vi è ormai una gerarchia definita che vede l’Audi RS3 nelle prime posizioni, auto molto gradita dagli appassionati di guida sportiva per quello che è in grado di offrire in termini di guidabilità e sound, caratteristiche che altre rivali possono solo avvicinare. Ora arriva il restyling per il 2024, vediamo cosa è cambiato.

LEGGI ANCHE: Ferrari, fuori dal listino tre modelli molto apprezzati

Audi RS3, il restyling 2024 la rende ancor più aggressiva

Il vero cambiamento della RS3 è avvenuto sul lato estetico, la vettura guadagna un frontale con griglia esagonale più larga del modello precedente ed un nuovo splitter. I fari hanno un nuovo design e l’aggiunta di quelli a matrice luminosa per le luci diurne.

Sul retrotreno cambia totalmente il look, con paraurti di nuova concezione e l’estrattore strettamente derivato dal mondo racing. Le luci riflettenti sono una vera chicca e fanno capire anche all’occhio meno appassionato che quella che ha di fronte non è la classica A3.

Infine i terminali di scarico ovali, segno distintivo delle sportive ultime prodotte dalla casa di Ingolstadt, da lì fuoriesce il suono cupo e roco del 5 cilindri che tanto è apprezzato da chi ama le auto veloci.

LEGGI ANCHE: Mercedes AMG GT 63 Pro – focalizzata sulla pista

Il 5 cilindri continua a stare sotto al cofano

Dal punto di vista motoristico non si cambia, il motore 5 cilindri 2.5 TFSI resta il punto cardine dell’auto. La potenza resta la stessa del MY precedente, vale a dire 400 cavalli e 500 Nm di coppia massima. Dati da vera auto sportiva che le permettono di scattare da 0 a 100 in soli 3,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 290 km/h.

Ora vi è un unico cervello per il controllo della trazione integrale, del torque splitter e della coppia che viene fornita ad ogni ruota. Di conseguenza non ci si deve preoccupare di avere svariate centraline come accadeva in passato.

Per quanto riguarda la tecnologia vi è un sistema di infotainment centrale da 10,1 pollici e quello della strumentazione da 12,3 in cui è integrato un sistema visivo di rev limiter utile per evitare spiacevoli fuorigiri.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche