Audi ha le idee chiare ed è pienamente convinta della sua nuova creatura.
La nuova Audi RS 3 è stata rivelata.
La hot hatch da 51.000 sterline è in vendita ora e vanta un tempo di 0-62 miglia di 3,8 secondi. La nuova hot hatch Audi rivaleggerà con la Mercedes-AMG A45 S, la Volkswagen Golf R e la BMW M2 CS. Tuttavia, sulla carta, sarà più veloce di tutte e tre le auto in uno sprint diretto a 62 miglia orarie. La RS 3 avrà anche una velocità massima di 180 miglia orarie.
Le prestazioni provengono da un motore a benzina turbo a cinque cilindri da 2,5 litri, che produce 400 CV e 500 Nm di coppia. La potenza è distribuita da un cambio automatico DSG a sette velocità che, secondo Audi, è più veloce di prima con rapporti più corti per un’accelerazione più scattante. La RS 3 dispone anche di scarichi regolabili che permettono di zittire o alzare il rumore in base al proprio umore.
Audi sostiene che la RS 3 sarà una delle auto più gratificanti da guidare nella sua linea, grazie a un nuovo Torque Splitter, che aggiunge effettivamente una frizione a più dischi a ciascun albero di trasmissione posteriore. Il risultato, secondo Audi, è una maggiore aderenza dell’avantreno, perché l’auto può ruotare sul suo asse. La RS 3 è più bassa di 25 mm rispetto alla A3 standard e dispone di sospensioni potenziate.
Gli acquirenti ottengono anche l’opzione di ammortizzatori regolabili, che consentono di scegliere tra impostazioni confortevoli o più rigide. In alternativa, si può semplicemente lasciare che l’auto faccia il resto.
L’abitacolo riceve anche un rifacimento sportivo con una chiesuola digitale da 12,3 pollici che fornisce letture uniche, tra cui un indicatore di cambio lampeggiante che può registrare i tempi di 0-62 miglia e quarto di miglio tra le altre cose.
Il touchscreen centrale da 10,1 pollici, nel frattempo, ha un monitor RS che visualizza cose come le temperature del refrigerante, del motore e dell’olio della trasmissione. Altri aggiornamenti includono sedili sportivi e un volante sportivo.
La lista delle opzioni sarà completa, includendo pezzi di rifinitura della fibra di carbonio. Sarà incluso anche un segno delle ore 12 sul volante. I fari opzionali Matrix LED, nel frattempo, hanno un motivo piatto a scacchiera nei loro angoli e la luce lato guidatore.