Argomenti trattati
Una sportiva potente ed esteticamente unica, per gli amanti della bellezza e della forza: è l’ Audi R8, la supercar della casa tedesca proposta anche in RWS con trazione posteriore, che potrebbe debuttare al Salone di New York 2018 con una nuova motorizzazione. La nuova Audi R8, al momento disponibile sul mercato, è spinta da un motore V10 aspirato da 5.2 litri, ma Audi starebbe per lanciare il V6 2.9 litri biturbo, lo stesso motore montato su RS4 e RS5, rivisitato e rielaborato dai tecnici e dagli ingegneri Audi Sport per la R8, e capace di arrivare a una potenza di circa 500 CV.
Audi r8 modelli
L’Audi R8 Coupé V10 è una vettura di altissimo livello, per chi cerca qualcosa di più e vuole spingersi al massimo quando è alla guida. Il motore 5.2 litri V10, si diceva, ha una potenza di 449 kW con un’accelerazione da 0 a 100 km/h, in 3,2 secondi e una propulsione fino ai 330 km/h. Esternamente il design è elegante e accattivante, con inserti e applicazioni in carbonio, tra cui l’alettone posteriore che aumenta il carico aerodinamico sull’asse posteriore e dona a questa vettura un aspetto ancora più sportivo e atletico. “Una vettura unica, perfetta per la vostra personalità. Chi guida Audi si aspetta qualcosa di speciale. Audi exclusive renderà la vostra Audi inconfondibile”, spiegano dall’azienda tedesca. L’Audi R8 è sul mercato dal 2007, e nella sua prima generazione “Tipo 42”, prodotta fino al 2015, presentava, al momento del lancio, un motore 4.2 FSI V8 a benzina, già utilizzato dalla RS4. Successivamente, poi, è arrivata l’Audi R8 V10. Numerose, poi, le versioni speciali lanciate da Audi, come la R8 V12 TDI Concept, la R8 GT, la R8 e-tron, la China Edition e la R8 LMX. Nel 2015 è arrivata la seconda generazione di Audi R8, la “Tipo 4S”, più vicina in design alla TT e ancora più sportiva e potente. Ci sono, infine, i modelli Spyder, ricercatissimi e perfetto connubio di eleganza e sportività.
Audi r8 caratteristiche tecniche
Ciò che impressiona, della versione attualmente più richiesta, l’Audi R8 Coupé V10, è proprio il motore FSI V10 5.2 che passa da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, con la sua potenza di 449 kW (610 CV) e la coppia massima di 560 Nm. “La particolare posizione del motore permette al peso di essere estremamente bilanciato, mantenendo spinta propulsiva sia in curva che nei cambi di marcia”, spiegano da Audi. Inoltre, il cambio S tronic a 7 rapporti garantisce una guida liscia e perfetta, senza nessuna interruzione della forza di trazione. La trazione integrale permanente consente, poi, massima stabilità e una forza costante e senza precedenti. Anche gli interni sono esclusivi e di altissimo livello grazie anche al servizio “Audi Exclusive” che rende unica e personale ogni vettura. “Gli esseri umani possiedono un grande vantaggio rispetto alle macchine: la sensibilità. Anche le cuciture sulla pelle sono effettuate principalmente a mano, creando un motivo di cucitura distintivo”, spiegano, infatti, da Audi.
Audi r8 prezzi
La fascia di prezzo per l’Audi R8 è, ovviamente, legata a un segmento piuttosto alto. La R8 Coupè V1 RWS, che sta per “Rear Wheel Series”, ad esempio, parte da 147.400 euro, con trazione posteriore in serie limitata, solo per 999 esemplari in tutto il mondo. Per la R8 Coupé V10, invece, il prezzo di partenza è di 175.900 euro, con il suo motore 5.2 litri V10 e una potenza di 449 kW. Per i modelli Spyder il prezzo sale ancora. La R8 Spyder V10 che “combina prestazioni straordinarie, eleganza sportiva e il fascino della guida a cielo aperto”, ha un prezzo base di 189.200 euro, mentre si scende a 160.700 euro per la Spyder V10 RWS. Attualmente è possibile acquistare ottime Audi R8 usate, a prezzi decisamente contenuti. Un modello S-Tronic del 2008, ad esempio, con 49mila km circa, si può trovare anche a 60mila euro. Per un’Audi Spyder 5.2 V10 del 2011 con 61mila km, si sale a 75mila euro. Per i modelli più recenti, dal 2016 in poi, con pochi km, i prezzi salgono sopra i 100mila euro, ma bisogna tenere conto che spesso si tratta di vettura aziendali o a km0. Chi, dunque, non rinuncia a un’auto di lusso, elegante e completamente personalizzabile, ma allo stesso tempo ama uno stile di guida sportivo e non vuole passare inosservato, l’Audi R8 è un punto di riferimento. Non rimane che aspettare la nuova versione V6 2.9 litri biturbo, che molto probabilmente sarà svelata al prossimo Salone di New York in programma dal prossimo 30 marzo e fino al 9 aprile. A New York, per l’occasione, Audi ha annunciato che porterà al debutto statunitense la nuova A6 già vista al Salone di Ginevra, e lancerà una nuova sportiva da non perdere: la RS5 Sportback, definita come una supercar da strada con 450 Cv.