Audi R8 LMS GT4 e R8 V10 Rwd: foto dei restyling e prezzo

Audi R8 LMS GT 4 e R8 V10 Rwd cambiano i propri look.

Condividi

Audi R8 LMS GT4.

Audi R8 aveva già cambiato la sua estetica lo scorso anno. Ora è giunto il momento di ripetere la medesima operazione con la versione da corsa, la R8 LMS GT4 e con la versione a trazione posteriore, la R8 V10 RWD. Per la versione corsaiola non si tratta però solamente di modifiche estetiche ma anche di cambiamenti sotto il cofano per riuscire a pareggiare a livello di prestazione la concorrenza al fine di batterla in pista.

Audi R8 LMS GT4 restyling

L’Audi R8 GT4 ha un palmares di vittorie notevole, vanta 17 titoli nei principali campionati turismo internazionali dalla sua introduzione nel 2018. La versione da corsa viene costruita nel medesimo stabilimento della versione stradale e da essa, per essere impiegata nel campionato GT4 prende il 60% dei componenti.

Il propulsore è il classico 5.2 V10 di derivazione Lamborghini che seguendo il regolamento arriva ad erogare una potenza di 488 cavalli. Al famoso propulsore è abbinato un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Dalla Audi R8 GT2 la GT4 prende il volante, dotato di due manettini per la regolazione dell’ABS e del controllo di trazione che dispone di 8 modalità. Questa vettura potrà essere impiegata in 27 campionati in tutto il mondo. Infatti compete in Europa, Asia e Nord America. Tra le gare di maggior rilievo dove l’R8 sicuramente non vorrà sfigurare vi è la 24 ore del Nurburgring del campionato VLN.

Audi R8 V10 RWD restyling

Tornando in ambito civile, modifica la propria estetica anche la versione a trazione posteriore della Audi R8. Disponibile sia in versione coupé che spyder. Le finiture di questa vettura sono di colore Mythos Black inoltre alcuni elementi della carrozzeria la differenziano dalla sorella a trazione integrale.

Il motore della R8 V10 RWD è sempre il 5.2 V10 che sprigiona la bellezza di 540 cavalli e 540 Nm di coppia massima. La vettura di serie dispone di cerchi in lega da 20 pollici. Il suo peso è di 1.550 kg nella versione coupé, più pesante la versione cabrio, complice il meccanismo elettrico che serve per azionare la capote, che raggiunge il peso di 1.695 kg.

Prezzi nuove Audi R8

La distribuzione dei pesi è del 60% all’anteriore e del 40% al posteriore. La versione a trazione posteriore è anche più snella della versione a trazione integrale, grazie all’eliminazione di alcune parti meccaniche tra cui il differenziale anteriore, di 65 chilogrammi.

Il prezzo (per il mercato tedesco) per l’Audi R8 V10 RWD è di 144.000€ per la versione coupé e di 157.000€ per la versione a tetto scoperto.