Audi Q8 e-tron edition Dakar: prezzo, motore, dimensioni e scheda tecnica

Audi Q8 e-tron edition Dakar, un modello speciale per omaggiare la grande gara desertica, sarà disponibile in soli 99 esemplari.

Tag: "auto"audi
Condividi

Audi trova sempre il modo di utilizzare il proprio heritage corsistico per far breccia tra gli appassionati ed ora ha deciso di applicarlo sulla nuova Q8 e-tron grazie alla edition Dakar, una versione speciale che come suggerisce il nome richiama i successi della casa nel raid competitivo più famoso del mondo.

In questo articolo vediamo il prezzo di quest’auto, il motore, le dimensioni e la scheda tecnica.

LEGGI ANCHE: Audi A6 Sportback e-tron – uscita, prezzo, scheda tecnica

Audi Q8 e-tron edition Dakar: motore e scheda tecnica

Il motore o per meglio dire, i motori che equipaggiano questo allestimento speciale sono due che conferiscono in totale una potenza di 408 cavalli e 664 Nm di coppia massima, valori che permettono all’auto di scattare da 0 a 100 in 5,9 secondi e grazie alla trazione integrale Quattro non teme alcun ostacolo.

L’autonomia di questi propulsori è al massimo di 450 km un valore discreto che la rende ideale anche per un utilizzo non necessariamente off-road ma maggiormente focalizzato alla strada ed all’uso quotidiano.

La velocità massima che è in grado di raggiungere è autolimitata a 200 km/h un dato non certo esaltante ma basti pensare che la vera anima di questa vettura viene fuori a velocità basse, guadando un fiume o arrampicandosi sulle rocce più impervie.

LEGGI ANCHE: Fiat 600 1.2 hybrid, scheda tecnica e prezzo

Dimensioni e prezzo

A livello di dimensioni a cambiare sono principalmente due aspetti, specifici per questa versione ovvero la larghezza, che aumenta di 39 mm rispetto alla versione classica e l’altezza da terra che è stata maggiorata di 65 mm un aiuto importante se la si vuole usare nel suo habitat naturale, ovvero il fuoristrada.

Il prezzo di partenza nel mercato tedesco, dove si può già ordinare è di 120 mila euro.

In Italia sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2024.

Una cifra ampiamente giustificata visto che si tratta di una vettura iper-esclusiva che è stata prodotta in soli 99 esemplari.