Audi ha aggiunto un nuovo tassello alla futura, ma già ordinabile, gamma di veicoli elettrici. Un veicolo che rispecchia a pieno le volontà della clientela, sempre più desiderosa di auto con un look aggressivo ma che abbiano un’importante altezza da terra. La casa tedesca risponde con la nuova Audi Q6 Sportback E-Tron che analizziamo in questo articolo.
LEGGI ANCHE: BMW e la transizione verso il bio-diesel, un passo verso la sostenibilità
Audi Q6 Sportback E-Tron: oltre al look da coupé c’è di più
La nuova Audi Q6 Sportback E-Tron si abbassa di 37 mm rispetto alla versione SUV adottando il lo stile da coupé che le infonde un’estetica più sportiva. Questa scelta è stata voluta non solo a livello di stile ma anche aerodinamico, il CX infatti si è abbassato a 0,26 con un’aumento di autonomia, ora di 658 km nel ciclo WLTP.
La ricarica è stata ottimizzata ed infatti con la ricarica rapida presso gli HPC si possono raggiungere i 265 km di autonomia in appena 10 minuti. E’ dotata di una tecnologia da 800 volt che garantise una ricarica da 0 all’80% in 21 minuti.
Sul fronte della tecnologia non sfigura affatto. Fanno capolino il cruscotto digitale con Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici in combinato con il display curvo MMI OLED da 14,5 pollici. Naturalmente vi è l’head-up display con realtà aumentata e il display dedicato al passeggero.
LEGGI ANCHE: Skoda lancia la sfida nel segmento dei SUV elettrici compatti
Diversi allestimenti, tutti molto costosi
Audi Q6 Sportback E-Tron è disponibile quattro diversi tagli di potenza che di seguito riepiloghiamo:
- Q6 Sportback e-tron (292 CV): il modello d’ingresso con autonomia di 547 km
- Q6 Sportback e-tron performance (326 CV): versione long-range la cui autonomia sale a 658 km.
- Q6 Sportback e-tron quattro (387 CV): modello “base” della gamma a trazione integrale la cui autonomia è fissata in 638 km.
- SQ6 Sportback e-tron quattro (517 CV): E’ il modello più sportivo della gamma, la potenza dell’elettrico fa coprire lo scatto da 0 a 100 in soli 4,4 secondi.
Il prezzo di partenza è di 74.800 euro per la versione Q6 Sportback E-Tron. Per chi volesse puntare sulla SQ6 il listino ha un prezzo d’ingresso di 100.700 euro che aumenta grazie al ricco assortimento di personalizzazioni disponibili.