Caratteristiche e scheda tecnica nuova Audi Q6 e-tron.
La gamma di auto elettriche col marchio Audi si arricchirà presto della nuova Q6 e-tron, un modello dedicato al mercato europeo che dovrebbe presentarsi al debutto come vera alternativa alla Q5 termica.
L’auto avrà un design figlio della della famiglia e-tron e, più in particolare, derivato dalla Q4 e-tron che già conosciamo e dalla Q5 e-tron dedicata esclusivamente al mercato cinese. Scopriamola nel dettaglio.
Alcuni prototipi dell’Audi Q6 e-tron sono stati già sorpresi diverse volte dai fotografi in giro per il mondo. Come visto dalle ultime foto, l’auto definitiva sembra dotata di una griglia anteriore completamente chiusa, da fari anteriori molto sottili e con luci diurne dal design tipicamente Audi e da prese d’aria anteriori quasi del tutto finte e di grandi dimensioni.
Come visto nelle recenti foto, il modello non dovrebbe essere dotato di maniglie a scomparsa, bensì di una più tradizionale soluzione con maniglie esterne. Stesso discorso per quanto riguarda gli specchietti, che restano tradizionali per lasciare le due telecamere un’esclusiva dotazione della top di gamma della famiglia e-tron.
La nuova Audi Q6 e-tron si prepara a diventare uno dei modelli più tecnologici della gamma delle elettriche della casa tedesca.
Realizzata sulla nuova piattaforma elettrica PPE sviluppata con Porsche e destinata anche alla nuova Macan, ma anche ad Audi A6 e-tron. In particolare il nuovo SUV con dimensioni simili alla Q5 dovrebbe essere dotato di un sistema di infotainment completamente nuovo, ispirato a quello già visto sulle e-tron GT e Q4 e-tron, ma con un’interfaccia di utilizzo in stile tablet.
Il debutto della Q6 e-tron è atteso nel corso del 2023 in diverse versioni, tra queste non dovrebbe mancare nemmeno quella sportiva brandizzata RS, il cui motore dovrebbe produrre almeno 600 CV.
La Q6 e-tron dovrebbe adottare tre motori elettrici per una potenza totale di circa 435 CV che possono arrivare a 500 per alcuni secondi e ben 800 Nm di coppia.
La velocità massima è di 210 km/h autolimitati con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,6 secondi.
Ad alimentare i tre propulsori dovrebbe essere un pacco batterie agli ioni di litio, collocato nella zona posteriore dell’auto, con capacità di 95 kWh.
Leggi anche: