Audi Q4 sportback e-tron, il SUV compatto dalle linee attuali ma con uno sguardo al futuro. Rigorosamente elettrico, questo modello Audi rappresenta in pieno la direzione in cui la casa automobilistica di Ingolstadt vuole andare.
Audi Q4 sportback e-tron: caratteristiche
Il modello Audi completamente elettrico è pronto a conquistare la strada. Design forte e deciso, forme e dimensioni che garantiscono comfort e prestazioni. Si parla di una lunghezza di 4,6 metri, un’altezza di 1,6 metri e di una larghezza di 1,9 metri, mentre il passo si assesta sui 2,77 metri.
Immediatamente identificabile, l’Audi Q4 sportback e-tron si mostra alla vista nella parte anteriore con una grande griglia single frame parzialmente chiusa per migliorare l’aerodinamica. Il paraurti anteriore è molto pronunciato e i cerchi in lega da 22″ danno un’idea di grande sportività. Il posteriore presenta, invece, forme piuttosto aggressive e allo stesso tempo futuristiche, con la banda luminosa che unisce i due gruppi ottici.
Al suo interno, invece, la vettura presenta l’esclusiva tinta grigio Kinetic Grey. Lo spazio a bordo dell’abitacolo è tanto ed è organizzato in modo perfetto per accogliere i passeggeri col massimo comfort. Di primo livello anche la dotazione tecnologia che prevede l’Audi Virtual Cockpit, con un quadro comandi completamente digitale, head-up display con funzioni tipo realtà aumentata e un pannello centrale touchscreen da ben 12,3″. L’interno dell’Audi Q4 sportback e-tron è organizzato dunque in modo molto efficiente, leggero e intuitivo con grande attenzione ad ogni dettaglio.
L’auto è dotata di rivestimenti, modanature e colori ben armonizzati tra loro. Dalla raffinata pelle Valcona fino all’alluminio spazzolato. La fantasia delle cuciture dei sedili ricorda i conduttori di un circuito elettrico stampato a testimonianza dell’attenzione verso un concept futuristico.
Motore e prezzo
Ma la vera sorpresa dell’Audi Q4 sportback e-tron è il motore. Grazie a due motori elettrici la vettura garantisce il massimo delle performance in ogni condizione, senza scendere a compromessi. La trazione integrale elettrica, abbinata ad una batteria ad alta tensione che garantisce una grande autonomia, rende il nuovo SUV compatto perfetto per viaggiare e con il giusto compromesso tra comfort e guida sportiva.
La powertrain, come detto, è composta da due motori elettrici posizionati uno avanti e uno dietro, in grado di erogare una potenza massima complessiva di 306 CV e una coppia complessiva di 460 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. La batteria ad alta tensione, posizionata tra i due assali, ha una capacità di 82 kWh. Secondo i dati forniti da Audi, questo dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 450 km nel ciclo WLTP che, però, possono arrivare a 500 km sfruttando solo la trazione posteriore. Per caricare l’80% della batteria occorrono meno di 30 minuti con un sistema da 125 kW.
Per quanto riguarda il prezzo, l’Audi non ha ancora comunicato ufficialmente il costo definitivo. Ma ci si attende una cifra che possa superare i 40mila euro.
Se siete interessati ad altri modelli Audi: