In occasione della sua conferenza annuale, durante la quale svela i risultati commerciali dell’anno passato, Audi ha ufficializzato l’arrivo di una futura Q2 e-tron. Un piccolo SUV completamente elettrico si aggiungerà alla parte inferiore della gamma Audi, sotto il nome di Q4 e-tron, entro il 2026.
Secondo la nuova nomenclatura del marchio con gli anelli, i modelli elettrici adotteranno un nome con numero pari, mentre i veicoli termici avranno diritto a numeri dispari.
Skoda e Volkswagen (con la ID.2X) stanno anche lavorando a un piccolo SUV 100% elettrico. La base tecnica sarà la piattaforma modulare MEB Entry, che potrà avere uno o due motori elettrici a seconda della versione. La capacità delle batterie varierà tra 50 e 80 kWh, con un’autonomia di circa 400 km. Con questo nuovo SUV tascabile, Audi attaccherà apertamente la futura Tesla Model 2 (nome non ancora definitivo), che si avventurerà anch’essa nel segmento B.
Audi Q2 e-tron 2026: caratteristiche, design, dimensioni, motore
Si tratta di uno scenario logico, in quanto una versione 100% elettrica della Q2, chiamata Audi Q2L e-tron, sarà offerta sul mercato cinese a partire dal 2020. La scheda tecnica indica una batteria con una capacità di 39,7 kWh, una potenza di 100 kW (cioè 136 CV come la Peugeot e-2008) e un’autonomia di 265 km secondo il protocollo NEDC, o meno di 200 km secondo il ciclo WLTP.
Questa versione cinese è lunga 4,23 m, con un passo di 2,63 m, rispetto ai 4,19 m e ai 2,59 m rispettivamente della Q2 europea. È prodotta localmente nello stabilimento di Foshan, nel sud della Cina, in collaborazione con il costruttore cinese FAW.
LEGGI ANCHE: