Compagna di piattaforma dell'impressionante Porsche Taycan, l'Audi e-tron GT offre una guida tranquilla e un'accelerazione frenetica.
Argomenti trattati
Elettroni, motori, pacchi batterie e kilowatt hanno aggiunto una serie di nuove parole al lessico automobilistico, ma quando si tratta dell’Audi e-tron GT EV, il vocabolario è semplice: divertente! Compagna di piattaforma dell’impressionante Porsche Taycan, la e-tron GT offre una guida tranquilla e un’accelerazione frenetica.
Con un motore su ciascun asse, la potenza combinata parte da 522 cavalli e arriva a 637 nel modello RS e-tron GT più potente.
Audi apporta alcuni miglioramenti visivi e di qualità alla Audi e-tron GT 2023. La griglia rivista è ora verniciata in tinta con la carrozzeria. Una seconda porta di ricarica è di serie, situata sul lato passeggero dell’auto.
Ogni e-tron GT è ora dotata di bulloni antifurto per le ruote, di un modulo di pedaggio integrato per lo specchietto retrovisore, di un impianto audio Bang & Olufsen e di cerchi da 20 pollici con pneumatici all-season.
La E-tron GT Prestige riceve un nuovo pacchetto opzionale di cerchi da 21 pollici a 10 razze che sostituisce i cerchi con finitura grigia precedentemente disponibili. Il pacchetto e-tron GT Performance include ora i cerchi da 20 pollici con pneumatici estivi, precedentemente disponibili di serie.
Con una coppia di motori elettrici che creano una versione elettrificata del sistema di trazione integrale Quattro di Audi, la e-tron GT normale genera una potenza massima di 522 cavalli, mentre la versione RS raggiunge i 637 cavalli.
Questa potenza viene convertita in un’accelerazione esaltante grazie all’innovativo cambio a due velocità, con una prima marcia per i lanci e una seconda marcia superiore per un’efficienza ottimale.
Grazie a un complesso sistema di raffreddamento, il pacco batterie è in grado di affrontare ripetute corse senza i tipici segni di degrado dovuti al calore. Inoltre, Audi rinuncia alla tradizionale guida con un solo pedale sulla sua EV sportiva, offrendo invece una sensazione più naturale.
All’interno, la e-tron GT mescola elementi fantasiosi e funzionali. L’abitacolo incorpora diversi display digitali sul cruscotto angolare e finiture di pregio. Audi offre interni in pelle con diverse opzioni di colore e un pacchetto senza pelle che utilizza materiali riciclati. Naturalmente, non mancano le dotazioni di lusso disponibili.
Tra le opzioni principali figurano l’illuminazione interna ambientale, l’head-up display, i sedili anteriori riscaldati e raffreddati con funzioni di massaggio e altro ancora.
I passeggeri dei sedili anteriori siedono bassi a terra, favorendo una posizione di guida sportiva. I sedili posteriori esterni offrono ampio spazio per le gambe, ma lo spazio per la testa è meno generoso e il sedile centrale è più cortese che comodo. C’è spazio per i bagagli dietro i sedili posteriori e sotto il cofano nel bagagliaio anteriore.
Prezzo a partire da € 111.300.
LEGGI ANCHE: