Audi e-tron sportback: prezzo e uscita della suv coupé presentata al Salone di Los Angeles, sarà in grado di battere nel mercato la Tesla Model X?
Argomenti trattati
È ufficialmente nato il boom delle auto elettriche, ne danno l’annuncio le innumerevoli proposte che si riversano sul mercato ogni mese.
“Il futuro è elettrico” recita lo slogan dell’Audi e-tron sportback, suv-coupè dal prezzo competitivo per la concorrenza e dall’uscita più vicina di quanto sembra.
I preordini inizieranno a fine novembre per cui se per l’Audi e-tron sportback riuscirete a superare il prezzo di partenza di 71.350 € (in Germania) e la volete all’uscita fissata per la primavera del 2020 dovrete affrettarvi visto il grande interesse ottenuto al salone di Los Angeles dove ha debuttato.
Per celebrare il lancio verrà offerta una versione chiamata ”edition one” della e-tron con colore speciale ”plasma blue”.
Un blu metallizzato disponibile solo per la sportback. Basata sulla versione s-line, avrà ruote da 21″, vetro panoramico e molte delle novità introdotte dal modello come i fari matrix Led che sono costituiti da tanti pixel che possono adattarsi fino a 5000 volte al secondo in base a vari fattori come la strada, la guida ed eventuali veicoli provenienti dall’altra carreggiata.
Non è certo fatta per luoghi stretti questa e-tron sportback con i suoi 4,9 m di lunghezza, 1,93 m di larghezza e 1,62 m di altezza. Ma lo stile dell’auto non si basa sulla prominenza delle dimensioni ma sulla linea del tetto discendente, da vera coupé che insieme ai finestrini laterali che finiscono con una “pinna di vetro” donano dinamismo. Presente come sempre la calandra ottagonale Singleframe, tipicamente Audi e parzialmente chiusa per favorire l’aerodinamica.
Questo infatti si riversa in un coefficiente di 0,25 cx, superiore alla sorella normale e molto buono anche per la categoria.
I motori elettrici della e-tron sportback seguono lo stesso schema della e-tron classica e contano su due motori posti sui due assi.
Con un totale di 265 kW e 561 Nm di coppia la e-tron sportback accelera da 0-100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 200 km/h.
Impostando il tasto del cambio su S oppure schiacciando fino in fondo il pedale dell’acceleratore si attiva la funzione boost. La potenza passa a 300 kW e la coppia a 664 Nm per 8 secondi, questo dignifica che lo 0-100 si abbassa a 5,7 secondi. Nella maggior parte delle situazioni di guida la vostra prossima suv-coupè elettrica viaggerà a trazione posteriore per ridurre i consumi di elettricità, l’autonomia è di 446 km aiutata dai 95 kWh del pacco batterie.
Non male ma non supera ancora i 507 km della Tesla Model X.