Audi E-Tron Sportback, il SUV con il design da coupé e tecnologia d'avanguardia che adotta due propulsori elettrici dalla buona autonomia.
Argomenti trattati
La casa dei quattro anelli presenta la versione sportback della celebre vettura elettrica, Audi E-Tron Sportback.
La scelta dei tecnici tedeschi è di rendere il SUV in questa versione molto più simile ad una coupé. Quindi spazio a linee basse che donano aggressività ma allo stesso tempo molta modernità al veicolo. E’ una dimostrazione della tecnologia del marchio in quanto tutti gli ultimi aggiornamenti proposti da Audi sono presenti in quest’auto. In questo articolo andiamo a vedere come si presenta.
La nuova E-Tron Sportback si caratterizza rispetto alle altre vetture prodotte dal brand in quanto fa sfoggio di tutte le conoscenze acquisite da Audi in ambito elettrico.
Sia per l’estetica che è uno step verso il futuro e si discosta molto dalle scelte stilistiche dell’ultimo periodo. Un cambio che può sembrare scontato in quanto c’è bisogno di differenziare la divisione elettrica da quella a motori endotermici ma che risulta evidente quando ci si trova la macchina davanti.
A livello meccanico la Sportback presenta i medesimi propulsori elettrici che equipaggiano la versione classica. I motori sono posizionati sui due assi: uno all’anteriore e uno al posteriore. A listino vi sono due versioni che differiscono per la potenza che sono in grado di sviluppare e per la capacità di autonomia.
La ricarica avviene in diverse modalità, la vettura dispone ovviamente dell’attacco per le prese delle colonnine di ricarica che non sono ancora diffuse nel nostro paese.
Anche se vi è la possibilità di ricaricarla a casa con un periodo medio di 8 ore per avere la carica completa.
Gli interni oltre che ad essere un esempio di stile ultramoderno testimoniano il cambiamento degli abitacoli che potremmo vedere sempre più nel nostro futuro. I sedili sono in pelle e presentano le classiche trame Audi. A catturare l’attenzione appena saliti a bordo sono i LED presenti sulle porte, lungo la plancia e sul tunnel centrale.
Oltre ad illuminare l’abitacolo donano un aspetto futuristico frutto del progresso che il mondo dell’auto andrà a vivere. Non si è abituati in quanto le immagini degli interni sono ancora legati alle vetture a motore endotermico.
Il collegamento con le vetture endotermiche “salta” anche per quanto riguarda il volante, che oltre ad avere le due razze centrali classiche è dotato di due ulteriori razze che partono dalla parte bassa dell’airbag centrale e si congiungono con le altre, conferendo al volante un look a quattro razze.
Il tachimetro è digitale e sul tunnel centrale è presente un’ulteriore schermo per gestire le informazioni relative alle prestazioni e all’autonomia, sopra di esso vi è il freno a mano elettrico scelta che lo rende molto spoglio, in virtù della lunghezza con cui è stato costruito perché sotto di esso vi sono le trasmissioni dei due motori.
Il navigatore è posto al di sotto delle bocchette dell’aria.
L’Audi E-Tron Sportback è disponibile in due versioni a seconda della potenza che si sceglie di acquistare la prima ha un’autonomia di 347 km mentre la seconda di 446 km. Gli allestimenti per la 50 (la versione con meno autonomia sono 3) così come per la più potente chiamata 55.
Questi sono: il 50 Quattro che ha un prezzo di 75.400€, il 50 Business Quattro (81.100€) e il 50 S Line Editon Quattro (83.000€)
La 55 ha il 55 Quattro che parte da 87.400€, seguito dal 55 Business Quattro (93.000€) ed infine il più costoso è il 55 S Line edition Quattro che ha un prezzo di 95.000€.
Se Audi E-Tron Sportback non vi ha soddisfatto ecco altri modelli e marchi di SUV elettrici :