La casa di Ingolstadt propone la nuova Audi e-tron S ancora più potente e con l'innovazione di ben tre motori elettrici
Arriva Audi e-tron S, la nuova frontiera della casa di Ingolstadt che mette in campo una vettura assolutamente innovativa sia sotto l’aspetto estetico e tecnologico sia per quanto riguarda la motorizzazione, 100% elettrica.
La nuova Audi e-tron S sia nella sua versione base che in quella Sportback presenta notevoli novità rispetto ai modelli precedenti. La casa tedesca ha voluto caratterizzare il design di questi modelli con la griglia single frame ottagonale e con il bordo inferiore dei proiettori a LED con quattro segmenti orizzontali che fungono da luci diurne e definiscono la firma luminosa dell’auto.
Sempre esteticamente, possiamo notare come ciascun passaruota è ampliato di 23 mm rispetto ad Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro: le varianti S possono in questo modo fare affidamento su un’impronta a terra sensibilmente più generosa.
La finitura look alluminio è estesa allo splitter anteriore, agli inserti alle portiere, all’estrattore e al single frame. Entrambi i modelli Audi e-tron S possono essere dotati dei proiettori a LED Audi Digital Matrix.
Anche all’interno dell’abitacolo l’auto stupisce. La plancia, suddivisa per livelli orizzontali, realizza un unico arco avvolgente, denominato wrap-around, che si protende fino ai rivestimenti delle portiere. I colori scelti, tutti su tonalità scure, garantiscono eleganza, sportività e grande raffinatezza.
I sedili sportivi a regolazione elettrica sono di serie, mentre i rivestimenti in pelle Alcantara, il selettore della trasmissione, i listelli sottoporta e il volante sono impreziositi dai dettagli come la punzonatura del logo S.
L’infotainment Mmi Touch response su piattaforma Mib3 con doppio schermo da 10,1″ e 8,6″ è abbinato all’Audi Virtual Cockpit da 12,3″. Presente l’impianto audio da 180 Watt, i sensori e le telecamere per il parcheggio, i cerchi di lega da 20″ e l’Audi Pre Sense Basic e Front.
Da sottolineare il climatizzatore quadrizona, la ricarica wireless per smartphone e i pacchetti di Adas City e Tour.
I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali, a richiesta, si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit, orientato al conducente, il cui sottile display sembra essere sospeso nel vuoto.
Ma la vera novità, come detto, è il motore. Parliamo di un powertrain aggiornato con un motore elettrico anteriore e due unità sull’asse posteriore.
I modelli e-tron S e quello Sportback sono i primi al mondo elettrici che possono contare su tre motori a zero emissioni. La potenza totale è pari a 503 CV e 973 Nm e le batterie da 95 kWh garantiscono fino a 370 km di autonomia con tempi di ricarica ridotti fino a 30 minuti per l’80% dell’energia attraverso sistemi a 150 kW.
In termini di velocità, per far capire meglio anche la potenza della nuova Audi e-tron S, si raggiungono facilmente i 100 km/h in soli 4,5 secondi e la velocità massima è pari a 210 km/h.
Di norma sono i motori posteriori a spingere la vettura, mentre quello anteriore interviene per le massime prestazioni in accelerazione o per stabilizzare la vettura.
Parlando di prezzi, per acquistare Audi e-tron S servono ben 98.300 euro. Il prezzo delle varianti sport attitude parte 114.300 euro nel caso di Audi e-tron S e da 116.600 euro per Audi e-tron S Sportback.
Se siete interessati ad altri modelli Audi: