Sarà la prima a inaugurare la piattaforma modulare PPE.
Le caratteristiche della futura berlina 100% elettrica, prefigurata dalla Audi A6 e-tron concept svelata al Salone di Shanghai lo scorso aprile, stanno già circolando su internet.
È a un media cinese che dobbiamo questo leak, in seguito alla condivisione di un documento in cui appaiono gli obiettivi di produzione, la capacità delle batterie delle varie versioni che saranno disponibili o le sue autonomie.
Va specificato che sono le specifiche tecniche della variante lunga che non avremo in Italia. Alcuni dei dati condivisi, come le prestazioni e la portata, potrebbero essere migliorati sulla versione breve. Come promemoria, la A6 e-tron concept, a cui la versione di produzione dovrebbe ispirarsi molto da vicino, era già comodamente dimensionata a 4,96 m di lunghezza, 1,96 m di larghezza e 1,44 m di altezza.
Va anche ricordato che il veicolo di produzione sarà il primo a inaugurare la piattaforma modulare PPE (Premium Platform Electric) co-sviluppata da Porsche e Audi. Anche se si prevede di portare il nome “A6”, a cui probabilmente sarà aggiunta la firma “e-tron”, non avrà nulla a che fare con l’omonima berlina e, a parte la base che non sarà la stessa, beneficerà di uno stile e interni specifici.
Si dice che siano in programma tre versioni: due varianti a due ruote motrici, una con una capacità della batteria di 83 kWh e una seconda con 100 kWh, e una versione alta con trazione integrale offerta solo con la batteria da 100 kWh. La velocità massima sarebbe impostata a 209 km/h in tutti i casi, mentre l’esercizio da 0 a 100 km/h è diverso a seconda del modello scelto.
Il modello entry-level lo fa in 7,6 secondi, il modello medio in 6,5 secondi e il più veloce in 5,7 secondi.
I valori di potenza non sono noti. Il concept può darci l’idea del top di gamma A6 e-tron, che ha promesso 476 CV e 800 Nm di coppia in quattro ruote motrici. Forse vedremo una versione più sportiva in Europa, dato che Audi ha annunciato lo scorso aprile che i veicoli più muscolosi avrebbero impiegato meno di quattro secondi.
Non siamo ancora a quel punto.
Un altro dato sorprendente è il Cx annunciato qui a 0,318. Questo è molto più basso dello 0,22 che l’auto da esposizione mostrava.
Forse, anche qui, il modello corto andrà meglio su questo punto, ma un tale valore non è di buon auspicio in termini di efficienza. Non sorprende che anche il peso sia elevato, ma dovrebbe essere un po’ meglio con qualche centimetro in meno. Secondo i dati, ci vorrebbero circa 25 minuti per ricaricare la batteria di questa A6 elettrificata dal 5 all’80%. A tal proposito, Audi ha costruito il suo primo centro di ricarica veloce.
Infine, due ultime cifre da notare: la capacità del bagagliaio di 550 dm3 e l’obiettivo di vendita di 150.000 unità all’anno. Tuttavia, non si sa se il modello corto è incluso. Per il resto delle caratteristiche (dimensioni, potenza, ecc.), dovremo aspettare il prossimo anno.