Audi A5 Avant: come cambia la station media di Ingolstadt

La casa tedesca è intervenuta sulla sua "estate" di alto livello

Tag: "auto"audi
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C’era una volta l’Audi A4 inizia così il racconto della nuova Audi A5 Avant perché la A5 è in realtà quella che un tempo fu l’Audi A4 ovvero la berlina e station (avant per la casa dei 4 anelli) di livello medio del brand tedesco.

La scelta è dettata dal fatto che i numeri pari da quest’anno in poi saranno dedicati alle vetture elettriche. Scopriamo quindi come e dove cambia rispetto al passato.

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Audi A5 Avant: più grande e tecnologica

La nuova Audi A5 Avant condivide davvero poco con l’A4 che va a sostituire. Dal punto di vista estetico il nuovo frontale è dotato di una mascherina esagonale con trama a nido d’ape che la rende, in abbinamento ai fari Full LED Matrix “accigliati”, davvero aggressiva.

Lateralmente si mostra con venature all’altezza delle portiere e delle minigonne per conferirgli maggiore personalità ed anche al retrotreno il lunotto è stato schiacciato verso il basso, per i fari posteriori anche questi hanno un nuovo design dedicato ed in aggiunta vi è la striscia luminosa a LED che percorre tutto il portellone.

In termini di dimensioni è più lunga di 7 cm rispetto al modello che va a sostituire e anche il passo è cresciuto di 8 cm per favorire l’abitabilità posteriore.

Il sistema di infotainment si compone di un cruscotto digitale da 11,9 pollici e di un display centrale da 14,5 e per le versioni più ricche (come la A5 S-Line in foto) vi è un terzo schermo per il passeggero da 10,9 pollici che oltre a ripetere i comandi di quello centrale consente di navigare su internet o guardare video. La peculiarità è che viene nascosto alla vista del guidatore quando l’auto è in marcia.

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Diesel con l’ibrido in soccorso

L’Audi A5 Avant dal punto di vista motoristico potrà essere configurata con propulsori a 4 o a 6 cilindri. Il cavallaggio massimo al momento è di 367 cavalli con riferimento alla S5.

Per il mercato italiano è previsto il boom per la versione 2.0 diesel con l’elettrico da 48 Volt inglobato nel cambio.

Questa tecnologia ibrida permette all’auto di scattare da 0 a 100 in soli 6,9 secondi e di mantenere consumi bassi.

L’elettrico infatti non è utile solo nelle fasi di accensione o spegnimento dell’auto ma anche per piccoli spostamenti non obbligando ad accendere il termico. Il risparmio secondo Audi sarà del 10% di carburante.

Il listino della nuova Audi A5 Avant parte da 52.550 euro.