Nuova Audi A5 2019: prezzo e motorizzazioni della coupé sportiva alla sua terza versione.
Argomenti trattati
Nuova Audi A5 2019, si rinnova nel design e si aggiungono nuove motorizzazioni ibride.
Siamo arrivati alla terza versione del modello, che è partito nel 2006 per avere il suo primo restyling nel 2016. Una tendenza della casa Tedesca a puntare sulla sportività con il loro segmento medio. Una filosofia che ha sempre premiato le vendite dell’auto, capace di offrire prestazioni esaltanti unite al comfort e alla tecnologia tipica dei quattro anelli. In contemporanea a breve, sarà disponibile anche il restyling attesissimo della piccola Audi A3; base di partenza per numerosi progetti di nuove piattaforme, tecnologie e motorizzazioni in casa Audi.
La forza di questo modello è la versatilità negli allestimenti e configurazioni. Per il remake della famosa coupé hanno scelto di presentare 4 allestimenti principali che andranno a costituire la base per eventuali modifiche da parte dei clienti.
Un sistema di apertura della capotte da soli 15 secondi fino a 50 km/h. La versione S5 Cabriolet inoltre, potrà essere configurata sia con motorizzazione TDI (gasolio) sia TFSI (benzina).
Le dimensioni della nuova A5, in versione Coupé, non variano di molto. Ci sono modifiche in larghezza che aumenta fino a raggiungere i 2 metri e nel passo ruota da 2,76 metri. Il baricentro è abbassato per migliorare aderenza anche alle alte velocità, ma il muso e la coda rimangono poco esposti con una luce abbastanza ampia.
Parlando di motorizzazioni invece, le possibilità sono numerose. Si parte dalla normale A5 Coupé o Sportback da 120kW (163 cavalli Europei), tutte le versioni sono aiutate dal sistema MHEV (ibrido leggero) da 12 Volt. Cambia molto invece per gli allestimenti S. Debutta infatti la nuova Audi S5 TDI con aiuto elettrico da 48 Volt e un 3L Turbodiesel davvero prestante: 700 Nm di coppia e 347 cavalli pronti subito grazie alla vivacità ai bassi regimi tipica del Gasolio.
Come emissioni questi motori rientrano nella categoria euro 6d-temp. La S5 TFSI, disponibile per ora solo nei paesi Extraeuropei, monta il classico 3 litri 6 cilindri di Audi, raggiunge i 354 cavalli e sprigiona 500Nm (molti meno della versione a gasolio).
Dalla A5 base alla S5 TFSI la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Una scelta di Audi che mantiene ormai da molti anni per garantire sicurezza e durabilità alle sue vetture. L’accelerazione migliora notevolmente e ha il suo apice nella versione S5, sia diesel che benzina, lo 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi (3,8 per la TFSI).
Prezzi di partenza nella media fra le Tedesche di lusso; la versione Coupé con motorizzazione base sarà acquistabile a partire da 42.900 euro (Europa). Offerto un pacchetto motore e dettagli S.Line, il più acquistato negli ultimi anni con sovrapprezzo di 7.700 euro, che avrà 231 cavalli Turbo Diesel (170kW). Spostandosi sulla versione S5 i prezzi per il TDI MHEV partiranno da 66.500 euro. Ordinabile da autunno 2019 verrà consegnata nei primi mesi del 2020.
Come già detto il rinnovo degli esterni per trovare una nuova sportività è stato evidente. Le linee dritte, tese, sono alla base di tutta la scocca e si ritrovano anche nell’abitacolo proseguendo sul tunnel centrale. Anche la versione base della A5 ricorda molto le forme della versione RS del 2016. I cerchi partono da 17 pollici e i gruppi ottici Matrix Led (al top di gamma) impreziosiscono il muso.
La tecnologia di bordo è stata migliorata notevolmente. Debutta infatti il nuovo sistema MMI touch di Audi, che serviva da tempo per svecchiare il vecchio schermo analogico montato su tutta la gamma.
Manca l’intelligenza artificiale, ma il riconoscimento vocale è stato migliorato ottenendo fluidità e velocità di risposta. Con i pacchetti Audi Tech Plus si ottengono diritti per tutti i servizi online e sistemi di assistenza alla guida integrati. Nella nuova A5 2019 ritroveremo anche un nuovo di sistema di navigazione, che tra i miglioramenti, ha la memoria dei percorsi di viaggio.