La nuova di Ingolstadt si presenta ampiamente rinnovata anche in versione wagon, per la precisione Avant come meglio amano chiamarla in Audi.
Audi A4 Avant appare subito più divertente nella guida e con particolari attenzione alla costruzione e agli assemblaggi. Le dimensioni non sono eccessive anche se magari il primo impatto potrebbe destare impressione contraria: 473 x 184 x 143 cm.
I materiali in contrasto cromatico, internamente spingono a pensare ad un concentrato di tecnologia e la cosa che colpisce sono le bocchette di aerazione che praticamente sono lunghe tutto il cruscotto, interrotte soltanto dal testo Hazard e dalla rotelle di regolazione.
I tasti dei comandi non sono molti, anzi, e questo a qualcuno potrebbe non piacere. La strumentazione è digitalizzata, visualizzata con un refresh di 60 volte al secondo per evitare movimenti a scatti di lancette, numeri e indicatori. La piattaforma di costruzione è la Mlb di Volkswagen che è atta a ricevere l’installazione del motore longitudinale e lo schema delle sospensioni anteriori è piuttosto raffinato, grazie a un sistema cosiddetto di triangoli sovrapposti che garantisce confort, mentre sul retro si trova il multilink a cinque bracci.
Lo sterzo è pronto e reattivo, a beneficio della guida e di quel divertimento che si preannunciava nelle primissime righe di questo breve articolo. L’esterno è tipico di Audi, soprattutto nel retro, mentre l’anteriore prevede i fanali squadrati che si assottigliano verso il centro della calandra, la quale ha mantenuto la sua classica forma di esagono irregolare.
Equipaggiata con pneumatici da 16 a 19 pollici e con impronta da 205 a 245 mm, i motori sono benzina (1.4 TFSI da 150 cv, 2.0 TFSI da 252 cv, anche in versione integrale) e diesel (2.0 TDI da 150 cv e da 190 cv, 3.0 TDI da 272 cv integrale), ma prevedono anche una versione denominata ultra, per il 2.0 TFSI da 190 cv e per il 2.0 TDI da 150 cv, con una maggior coppia.
I consumi del benzina vanno da 5,7 L/100 Km nel combinato, fino a 6,1 L/100 km, mentre per la versione diesel sono dichiarati da 4,1 a 5,6 L/100 km sempre nei tragitto combinato.
Ai classici colori Audi, vengono abbinati interni neri, alcantara/pelle grigia, pelle nappa beige oppure colorata a richiesta. I prezzi del modello Audi A4 Avant vanno da 41 mila euro fino a poco oltre i 55 mila, optionals esclusi.